News

Felluga alla Pullino

giovedì 28 Novembre 2013

Felluga alla Pullino

TRIESTE, 28 novembre 2013 – Una cerimonia significativa quella che si è tenuta sabato 23 novembre a Isola d’Istria, e che ha coinvolto dirigenti e soci della S.N. Pullino.
Il ricordo di questa giornata dalle parole di uno dei personaggi più significativi del sodalizio muggesano: il dott. Emilio Felluga, uno dei massimi dirigenti sportivi italiani, per tanti anni Presidente del CONI regionale del Friuli Venezia Giulia, Presidente del Comitato Regionale della Federcanottaggio del FVG.

A Felluga, autore di uno splendido libro da leggere tutto d’un fiato dato quest’anno alle stampe “Sognavo il Tour de France (ma non avevo la bicicletta)”, e qualche mese fa insignito del Sigillo Trecentesco della città di Trieste, il breve racconto di un evento pregno di significato sportivo: “In un clima di grande commozione, presenti numerose autorità, tra le quali il presidente dell’Unione Italiana Tremul, il vicesindaco Ziza, il consigliere comunale di Muggia Finocchiaro,il fiduciario del CONI Trieste e l’intera famiglia dell’olimpionico Nicolò Vittori,oltre ad un folto gruppo di soci della Pullino,si è svolta al Palazzo Manzioli ad Isola la rievocazione del 85° anniversario della conquista dell’alloro olimpico della Società remiera isolana-muggesana. Bruno Moscolin da Carpi e Mario e Franca dal Canada hanno inviato il loro ringraziamento per questa cerimonia.

Dopo il saluto della presidente della comunità degli Italiani ”Dante Alighieri” Amina Dudine, e di Marco Finocchiaro a nome del Comune di Muggia, Dragan Sinosic, che oltre alle tante foto esposte in diversi locali,ha realizzato uno splendido DVD rievocativo unitamente alla radiocronaca di quei momenti sportivi. E’ seguito un simpatico coro di antica memoria sportiva realizzato da due belle ragazze. Emilio Felluga, ha ricordato, quindi, i valori olimpici ed ha fatto leggere a Stefano Apostoli, un giovane atleta della Pullino, la formula dell’accensione del fuoco ad Olimpia, inserita da De Coubertin nel cerimoniale olimpico proprio in occasione dei Giochi del ’28.  Fabio Vascotto, presidente della Pullino dopo aver ringraziato la Comunità degli italiani ad Isola per questa rievocazione, unitamente al past president Fabio Colocci, ha consegnato alla presidente Amina Dudine, una targa ricordo riproducente una pagina de “Il Piccolo” del 19 agosto 1928 illustrante l’epopea dell’equipaggio isolano”.  

Emilio Felluga