Per la "Firenze" un oro, un argento e due bronzi alla Nazionale
 di fondo di Varese


FIRENZE, 26 novembre 2013 - Riparte nel segno dei buon i risultati la Società Canottieri “Firenze”, che con un gruppo leggermente ridotto ha preso parte domenica 24 novembre alla tappa del circuito Gran Fondo di Varese, sei chilometri valevoli per la classifica di Coppa Italia di fondo, sui sei chilometri.

Gli equipaggi presentati per l’occasione dal direttore tecnico biancorosso Luigi De Lucia non hanno deluso le attese, conquistando un oro, un argento e due bronzi. La vittoria porta la firma del due senza Junior degli affiatati Neri Muccini e Leonardo Pietra Caprina. I due giovani fiorentini, rispettivamente primo e secondo carrello dell’otto azzurro vicecampione mondiale di categoria ad agosto in Lituania, conquistano l’oro con una prova di carattere in una gara che alla fine si dimostra tiratissima: secondo è il Sanremo a undici secondi, terzo il Varese padrone di casa a meno di tredici.

La medaglia d’argento se la mette al collo Beatrice Arcangiolini, che con la comasca Gaia Marzari, compagna di un 2013 da incorniciare in azzurro – sul due senza femminile terze ai Mondiali Under 23, quinte agli Europei e none ai Mondiali assoluti – chiude al secondo posto la gara del due senza Senior femminile dietro l’equipaggio genovese del Murcarolo di Bellio e Zacco, anch’esse in azzurro alla rassegna iridata assoluta in Corea del Sud. Terze le torinesi del Sisport FIAT.

Nel nome del due senza anche le due medaglie di bronzo, conquistate da Andrea Marcaccini e Stefano Oppo tra i Senior e da Dario Favilli e Pietro Susini nella categoria Ragazzi. Questi ultimi due, campioni d’Italia Ragazzi in stagione, sfiorano la medaglia d’argento, che finisce all’Esperia di Torino per neanche quattro secondi (vittoria per il CUS Ferrara), mentre l’armo composto dal due volte campione mondiale Pesi Leggeri Oppo, Under 23 e Assoluto, con l’azzurro alle Paralimpiadi di Londra Marcaccini chiude terzo alle spalle dei forti equipaggi Fiamme Oro e misto Forestale/Cerea. Risultati questi che danno morale a ragazzi con obiettivi ben precisi: Favilli e Susini, che da gennaio passeranno Junior, cercano l’azzurro quanto meno per i Campionati Europei di categoria, mentre Oppo e Marcaccini puntano a diventare un equipaggio di riferimento tra i PL Under 23.

E mentre nella Gran Fondo di domenica la Canottieri registra anche il quarto posto nel due senza Ragazzi dei gemelli Bellisario, Edoardo e Tommaso, gara da ricordare soprattutto per quest’ultimo, reduce da diversi mesi di stop per gravi problemi fisici, al sabato il circolo del Ponte Vecchio può gioire anche per un oro e un argento giunti al sabato nella Coppa Insubria, gara di fondo minore disputatasi sul singolo che ha accompagnato la regata nazionale di Varese. L’oro è del campione del Mondo Junior Jacopo Mancini, che sale sul gradino più alto del podio precedendo il portacolori della Telimar di Palermo e della lombarda Tritium; il bronzo è ancora una volta di Oppo, terzo tra i Senior dietro Micheletti del Gavirate e Verità della De Bastiani di Angera.


Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Società Canottieri “Firenze” –


Nelle foto canottaggio.org: le premiazioni di Muccini/Pietra Caprina e Susini/Favilli, Beatrice Arcangiolini (prima da sx.) in azione con Gaia Marzari e il due senza Marcaccini/Oppo.

 

Foto & Video

Prossime Regate

  • MONATE - 19/05/2022
    Fase Regionale Campionati Studenteschi 2021/2022
  • VARESE - 21-22/05/2022
    European Rowing Under 19 Championships
  • PESARO - 21/05/2022
    1^ Tappa XIV Adriatic Cup - Coastal Rowing
  • PESCARA - 21/05/2022
    Fase Regionale Campionati Studenteschi 2021-2022
  • FANO - 22/05/2022
    Coastal Rowing - 2^ Tappa Coppa Filippi Beach Sprint
  • TRIESTE - 22/05/2022
    Regata Regionale Sprint
  • GENOVA - 22/05/2022
    Regata Regionale valida Montu'/D'Aloja

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
[email protected]
Redazione: Niccolò Bagnoli - Luigi Mancini - Camilla Frigerio
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.