News

Gran Fondo varesina: due ori, due argenti e tre bronzi per la Toscana

lunedì 25 Novembre 2013

Gran Fondo varesina: due ori, due argenti e tre bronzi per la Toscana

FIRENZE, 25 novembre 2013 – Poca ma buona, si potrebbe sintetizzare così la Toscana del remo che domenica a Varese ha preso parte alla tappa di Gran Fondo valevole per la Coppa Italia.

Per il remo del Granducato sono arrivate due vittorie. La prima la firma Emma Torre del Viareggio nel singolo Ragazzi femminile, gara storicamente difficile per l’alta partecipazione. L’allieva di Lelio Lunardini infatti sbaraglia una concorrenza di altre ventisei singoliste e conquista una splendida vittoria sulla compagna di club Arianna Mazzoni, che con questo argento regala una splendida doppietta (nella foto canottaggio.org la premiazione) al Viareggio, che fa bottino pieno.

Il secondo successo toscano è targato Firenze, grazie al due senza Junior dei vicecampioni del Mondo di categoria sull’otto Neri Muccini e Leonardo Pietra Caprina. Capovoga e secondo carrello dell’ammiraglia azzurra a Trakai relegano al secondo posto il Sanremo e al terzo il Varese, imponendosi subito come l’armo da battere nella categoria per la prossima stagione.

A fare da corollario a queste due vittorie e all’argento dell’azzurra Mazzoni altre medaglie imprtanti, nello specifico un argento e tre bronzi. L’argento è della fiorentina Beatrice Arcangiolini, che in due senza con la storica compagna di barca Gaia Marzari della Lario, con cui è stata bronzo ai Mondiali Under 23 e azzurra alla rassegna iridata Senior in Corea del Sud, chiude seconda la gara del due senza Senior femminile insediandosi tra Murcarolo e Sisport FIAT.

Per quanto riguarda i bronzi, brucia quello del due senza Ragazzi della Firenze formato da Pietro Susini e Dario Favilli, che arrivano a meno di quattro secondi dall’argento dell’Esperia, un niente su sei chilometri di regata, mentre la vittoria va al CUS Ferrara.

Sempre dal due senza arriva il secondo bronzo, ed è quello dell’equipaggio misto Ragazzi femminile formato da Chiara Cianelli della Giacomelli e Elisa Bernardini della VV.F. Tomei, ottime terze alle spalle di Lario e Gavirate.

L’ultimo bronzo infine è quello del due senza Senior fiorentino del bicampione mondiale PL Stefano Oppo con l’azzurro paralimpico Andrea Marcaccini, terzi dietro Fiamme Oro e misto Cerea/Forestale.
 

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –