News

Monate battezza due barche brindando coi campioni

domenica 24 Novembre 2013

Monate battezza due barche brindando coi campioni

VARESE, 24 novembre 2013 – Battesimo sotto le stelle. Questo il titolo della serata da brivido organizzata ieri sera dalla Canottieri Monate, sulle sue omonime rive del lago. È stata un’inaugurazione speciale per le due “nuove” arrivate, un otto e un doppio, tra le braccia dei campioni. Presenti alcuni big del remo azzurro, atleti a cinque cerchi e medagliati mondiali.

La serata è stata aperta dai saluti istituzionali. A rompere il ghiaccio è stato il Vice Sindaco di Travedona Monate Giovanni Carnesecchi. Gli interventi sono poi proseguiti con le parole del Commissario Straordinario della Provincia di Varese Dario Galli e il Consigliere della Regione Lombardia Marco Tizzoni. Tizzoni ha anche improvvisato una sorpresa, un collegamento telefonico, con l’Assessore allo Sport Lombardo e amico del canottaggio Antonio Rossi.

In prima linea anche la Federazione, rappresentata dal suo numero uno, Giuseppe Abbagnale e dal Consigliere Luciamo Magistri. Il Presidente ha rimarcato il valore che le nuove imbarcazioni portano con se: sacrificio, passione, voglia di crescere e di coltivare progetti ambiziosi.

Commosso il Presidente della Canottieri Monate Gianpaolo Maretti che ha ringraziato tutti i presenti, oltre 200, e confermato l’entusiasmo volto alla crescita societaria.

Un video, dopo i saluti, ha garantito il coinvolgimento di tutti i presenti. Sullo schermo le immagini dei maggiori successi azzurri, con tanto di telecronaca originale dell’inimitabile Gianpiero Galeazzi. Le imprese, rivissute grazie alle immagini, hanno lasciato posto ai protagonisti. Sul parterre è stata così una sfilata di campioni. Presenti: Deborah Battagin (Campionessa del Mondo Under23 2010), Armando dell’Aquila (cinque volte Campione del Mondo in due senza), Jiri Vlcek (3 volte Campione del Mondo), Paolo Pittino (pluri Campione del Mondo e riserva alle Olimpiadi di Atlanta), Sara Bertolasi (prima donna italiana alle Olimpiadi in due senza), Vittorio Bolis (Paralimpico a Pechino 2008), Alessandro Franzetti (oro alle Paralimpiadi di Pechino 2008), Elia Luini (argento a Sydney 2000), Giovanni Calabrese (bronzo a Sydney 2000), Piero Poli (oro a Seoul 1988), Gianluca Farina (oro Seoul ‘88 e bronzo a Barcellona ‘92), Simone Raineri (oro a Sydney 2000 e argento a Pechino 2008) e Giuseppe Abbagnale (oro a Los Angeles ’84 e Seoul ’88, argento a Barcellona ’92). Con loro anche Renato Gaeta, oggi Direttore Tecnico societario, due Olimpiadi sulle spalle: Los Angeles ’84 e Seoul ’88.

Gli atleti schierati, carichi delle loro medaglie olimpiche, hanno poi fatto una sorpresa a tutti i presenti. In tasca avevano le medaglie e, in simultanea, le hanno mostrate al pubblico.

In chiusura, prima della benedizione, è intervenuto lo sponsor delle barche: Carte Mani SPA. Entusiasta il Presidente aziendale Donato Losa: “Sono emozionato, dal canottaggio non mi aspettavo nulla di così spettacolare. Oggi posso dire che questo investimento non è nulla se pensiamo ai chilometri che percorreranno queste barche. Molti giovani, grazie a questo investimento, si avvicineranno al canottaggio. Sono contento, ma guardo già a futuri progetti”.

Don Franco ha poi impartito la benedizione alle imbarcazioni. Già deciso il nome per l’ammiraglia, Gianmario, in memoria del papà di un canottiere: Matteo Roncari.

Il brindisi finale, e una cena offerta dalla Società, ha chiuso il sipario sull’inaugurazione. Un evento che sarà ricordato molto a lungo.

 

Luca Broggini

La Galleria FOTO della giornata