News

A Pisa seminario su Diabete e Sport

giovedì 21 Novembre 2013

A Pisa seminario su Diabete e Sport

FIRENZE, 21 novembre 2013 – In occasione della Giornata mondiale del diabete si è tenuta a Pisa una interessante iniziativa curata dall’Associazione giovani Diabetici, dal reparto di Diabetologia dell’Ospedale di Cisanello e dal reparto di Endocrinologia pediatrica dell’Ospedale Santa Chiara di Pisa. Una iniziativa che si è conclusa con una conferenza dedicata al rapporto del diabete e lo sport e che ha visto come testimonial d’eccezione il campione di canottaggio Fabrizio Borghesi, il ravennate più volte campione Italiano e maglia azzurra.
La conferenza introdotta, dal Presidente dell’Associazione Licia Nicoli, ha visto il contributo del vice sindaco di Pisa Paolo Ghezzi che ha messo l’accento sull’importanza dello sport nella vita di chi è affetto da una patologia cronica come il diabete; la dottoressa Bertolotto ha illustrato quanto l’attività motoria influisca nella positiva gestione del diabete fino alla possibilità di fare sport a livello agonistico. D’altronde tra le file dei canottieri – diabetici è presente un certo Steve Redgrave, l’atleta inglese insignito del titolo di Sir e Membro dell’Ordine dell’Impero Britannico dopo aver vinto cinque Olimpiadi, nove Campionati del mondo e considerato uno dei più forti atleti al mondo.
A conclusione dell’interessante giornata di studio ci sono state anche testimonianze e contributi di altri giovani sportivi che riescono a coniugare l’attività agonistica con la patologia diabetica come il pallavolista Dario Corsini (Turris Pisa) e il ciclista Andrea Ciacchini componente della squadra internazionale di ciclisti diabetici Team Novo Nordisk.
Ulteriori e interessanti notizie sulle attività dell’Associazione Giovani Diabetici alla pagina: http://agdpisa.blogspot.it
 

Simona Giuntini -Ufficio Stampa FIC Toscana-