News

Lombardia: 15 medaglie tra Kinder e Silver

domenica 10 Novembre 2013

Lombardia: 15 medaglie tra Kinder e Silver

MILANO, 10 novembre 2013 – Week end in singolo per il canottaggio mondiale, concluse a Torino Kinder e Silver Skiff 2013. La due giorni, organizzata dalla Canottieri Cerea, ha richiamato ai remi più di 700 canottieri e le lombarde, come da tradizione, hanno risposto in massa. 15 le medaglie conquistate in due giorni.
La prima giornata è stata dedicata ai giovanissimi, con la classica Kinder Skiff, prova in singolo su un percorso di quattro chilometri. Tre ori, tre argenti e un bronzo il bilancio regionale.
La canottieri Retica festeggia nel settore cadetti femminile. Silvia De Boni è seconda, alle spalle di Ottavia Ravoni (Tevereremo). Terza piazza per Diletta Diverio (CUS Torino).
Nel settore Allievi C le lombarde fanno doppietta. Aurora Arieti (Moto Guzzi) non lascia spazio a nessuno, vincendo con quasi 50 secondi di vantaggio. Argento invece per Giada Bino (Arolo). La Moto Guzzi vince anche tra le allieve B2, grazie ad Arianna Passini. Terza piazza per Carolina Codega, sempre Moto Guzzi.

Gli Allievi B hanno invece portato alto l’onore delle società regionali nel settore maschile. Oro per Simone Mantegazza (Idroscalo), argento a Nicolò Signorelli (Moto Guzzi).
Domenica la Silver ha chiuso in bellezza il week end torinese. La regata, nata nel 1992 da un idea di Vittorio Soave (Cerea), ha portato in Lombardia otto medaglie: due ori, due argenti e quattro bronzi.
Le medaglia più pesante è stata quella di Valentina Rodini (Bissolati). Rodini, ai remi insieme ad altre venti, ha chiuso in terza posizione. Davanti a lei solo Ludovica Serafini (Aniene) e Olga Jorio Fili (Armida).

Tutto “made in Lombardia” il podio della categoria Master C maschile. Marcello Valoncini (Idroscalo) vince con sei secondi di vantaggio sul secondo. Argento per Michele Carcano (Gavirate). Bronzo a Andrea Prina (Varese).
Doppietta lombarda nella categoria Master F maschile. La vittoria è tutta per Pasquale D’Alba (Varese), Gavirate d’argento con Valerio Franzetti.
Due le medagliate nella categoria Master femminile. Tamara Bernio (Flora) vince il bronzo tra le “A”, stessa sorte per Francesca Perego (Idroscalo) tra le “B”.
Da segnalare, come nota di colore, il ritorno ai remi di Giovanni Calabrese. Il DT della Canottieri Gavirate, bronzo alle Olimpiadi di Sydney in doppio, ha chiuso la sua prova a metà classifica: diciottesimo su trentaquattro partenti.
Ora il calendario lascia un po’ di respiro, nessun appuntamento per il prossimo week end. Tra due invece si raddoppia: sabato 23 novembre si torna a Varese per l’Insubria Cup e, la domenica, la regata nazionale di fondo.


Luca Broggini