News

Conferenza Stampa presentazione XXII Trofeo Internazionale  Silver Skiff

martedì 5 Novembre 2013

Conferenza Stampa presentazione XXII Trofeo Internazionale  Silver Skiff

TORINO, 05 novembre 2013 – Oggi alle ore 13.00 nella Sala delle Colonne del Comune di Torino si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della XXII edizione della Silver Skiff. A fare gli onori di casa l’Assessore allo Sport del Comune, ing. Gallo, sempre molto vicino al canottaggio torinese, che ha esplicitato ai giornalisti presenti in sala la richiesta di dare risalto a questa manifestazione per avvicinare ancor di più la cittadinanza alle rive del Po.

Il Presidente del Cerea, Renato Valpreda, ha snocciolato i numeri di questa edizione record, ribadendo l’impegno della squadra di volontari che rendono possibile l’organizzazione di questa manifestazione internazionale, nata 22 anni fa come sfida tra i soci in età adulta (i master) e diventata evento del calendario FISA, con cui la Reale Società Canottieri Cerea chiude i festeggiamenti dei suoi 150 anni.

Alla tavola rotonda hanno partecipato anche Silvia Bruno, Presidente CIP Piemonte, e Cristina Ansaldi, collaboratore federale del settore para-rowing. Parlando della prima edizione della Silver Skiff per gli atleti del para-rowing, il Presidente del CIP Piemonte ha rilevato come il canottaggio sia sempre in prima linea nel garantire, nelle manifestazioni sportive, lo spazio che meritano gli atleti con disabilità.

Un appassionato Presidente del Comitato Piemonte FIC, Stefano Mossino, ha ricordato come i numerosi atleti torinesi, vincitori delle ultime manifestazioni iridate, abbiano iniziato a competere in ambito internazionale proprio iscrivendosi alle passate edizioni della Kinder Skiff (su tutti Luca Lovisolo e Guido Gravina, atleti della Reale Società Canottieri Cerea).

Il Consigliere federale Mario Italiano ha portato i saluti del Presidente Abbagnale e del Consiglio federale, esprimendo una personale soddisfazione per la presenza di tanti atleti della nazionale che parteciperanno alla regata: tra i tanti nomi di richiamo in gara, anche gli azzurri Elisabetta Sancassani e Romano Battisti.