News

Cinque ori per le lombarde a San Giorgio

domenica 3 Novembre 2013

Cinque ori per le lombarde a San Giorgio

MILANO, 03 novembre 2013 – Partenza esplosiva per le società lombarde al primo appuntamento invernale dell’anno disputato nel week end a San Giorgio di Nogaro. La regata Nazionale di fondo ha visto ai remi 30 società del canottaggio italiano, cinque lombarde: Arolo, Lario, Monate, Moto Guzzi e Varese. 5 ori, 2 argenti e 2 bronzi il bottino finale.
Le regate sono iniziate questa mattina alle 10.00, l’ultimo start alle 13.50. Tutti gli iscritti hanno gareggiato contro il tempo, con partenze ogni minuto. Solo alla fine l’ufficializzazione dei risultati, grazie all’elaborazione del cervellone elettronico.
La prima vittoria assoluta  è arrivata dal quattro di coppia cadetti femminile della Canottieri Monate. Linda De Filippis, Greta Ricci, Laura Rozzoni e Giorgia Salice non hanno voluto sentire ragioni, undici i secondi di vantaggio sulle seconde. La lotta è stata tutta lombarda, il secondo posto infatti è andato alla Moto Guzzi. Terza piazza per le torinesi del Sisport Fiat.
La Canottieri Varese si conferma ai vertici con il doppio ragazzi maschile. Giovanni Pagliaro e Matteo Spreafico, dopo la vittoria internazionale al TERA, sembrano diventati inarrestabili. L’accoppiata giallo azzurra è riuscita a vincere contro i validissimi avversari della Timavo (Paride e Samuele Centazzo), campioni d’Italia in quattro di coppia. Terza posizione per la Moto Guzzi di Manuel Mozzanica e Andrea Paderi.
Stesse sorti, sempre oro come sulle acque di Aiguebelette (FRA) durante la scorsa settimana, per l’accoppiata ragazzi lariana. Arianna Noseda e Giada Bettio sono le protagoniste del doppio ragazzi femminile. Per loro un vantaggio di oltre venti secondi. Seconda Timavo, terza Padova Canottaggio.
Anche il quattro senza junior parla lombardo, grazie alla Canottieri Varese. L’equipaggio, al suo debutto, è subito oro. Ventuno i secondi di vantaggio per Federico Cipolat, Matteo Sessa, Filippo Benini e Davide Isella. Seconda posizione per Limite, terzi i padroni di casa della Canottieri San Giorgio.
Piazza d’onore anche per il quattro di coppia master 43-55 maschile della Canottieri Arolo. Luca Frigo, appena rientrato dopo un brutto infortunio, brinda con Marco Fattoretto, Giovanni Binda Rossetti e Riccardo Valena. Sono cinquantuno i secondi di vantaggio per il quadruplo del lago Maggiore. Secondi i Vigili del Fuoco Ravalico e terza la Società Nautica Pullino.
La stagione invernale è solo all’inizio, la prossima settimana tutti a Torino per Kinder e Silver Skiff.

Luca Broggini