College Nazionale Femminile di canottaggio. Domani a Varese la firma
 della Convenzione tra Università e Federazione


ROMA, 29 ottobre 2013 - Domani sarà una giornata memorabile per la storia del remo italiano poiché, presso l’Aula Magna del Collegio Carlo Cattaneo di Varese, prenderà vita il College Nazionale Femminile di canottaggio. Un progetto a tre, tra Federazione Italiana Canottaggio, CUS del Laghi ed Università dell’Insubria, che permetterà al movimento del canottaggio rosa di alto livello di conciliare carriera universitaria e percorso sportivo. Il progetto, sviluppato durante la presidenza Abbagnale nel contesto del “Progetto Azzurro”, è ora giunto alla firma. La sigla della convenzione arriverà proprio domani, 30 ottobre, durante la conferenza stampa programmata per le ore 10.30 nell’Aula Magna del Collegio Carlo Cattaneo, via Dunant, 3, a Varese. “Convenzione per favorire l’attività agonistica di studenti universitari atleti. College di Canottaggio femminile”, il titolo del documento ufficiale. L’appuntamento con gli Organi d'Informazione vedrà anche la partecipazione dell’atletica leggera, altro sport sposato dall’ateneo varesino.

Alla conferenza sarà presente il Rettore dell’Università dell’Insubria Alberto Coen Porisini, i Presidenti della Federazione Italiana Canottaggio, Giuseppe Abbagnale, e della Federazione di Atletica Leggera, Alfio Giomi, i Presidenti dei Comitati Regionali FIC, Giorgio Bianchi, e FIDAL, Grazia Vanni, i Consiglieri Federali della federcanottaggio Luciano Magistri e Sara Bertolasi, quest'ultima coordinatrice del progetto. Al Presidente del CUS dei Laghi, Eugenio Meschi, il compito di moderare la conferenza. Commenta il Presidente FIC Giuseppe Abbagnale: “Il College Nazionale Femminile è un vanto sia per l'Università dell'Insubria e per il CUS dei Laghi, e sia per la Federazione Italiana Canottaggio che continua la sua azione riformatrice, contenuta nel Progetto Azzurro, anche nel mondo della scuola proprio per consentire agli atleti di coniugare lo studio universitario con lo sport di alto livello”. Fa eco il Presidente FIC Lombardia Giorgio Bianchi che dice: “Questa è una grande occasione per i nostri atleti. Dopo Pavia un altro College Nazionale in Lombardia. Il settore femminile avrà un luogo d’eccezione dove poter studiare ed allenarsi. Il Comitato supporterà a pieno l’iniziativa”.

Prossime Regate

  • Casale Monferrato - 20/01/2019
    Campionato Piemonte Indoor Rowing
    RISULTATI GARE
  • Olbia - 20/01/2019
    Regata Regionale Fondo Remiamo in Gallura
  • Pisa Navicelli - 26-27/01/2019
    Campionato Italiano di Gran Fondo e Regata Nazionale di Gran Fondo

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.