News

TERA: 10 ori nella seconda giornata

domenica 27 Ottobre 2013

TERA: 10 ori nella seconda giornata

AIGUEBELETTE, 27 ottobre 2013 Pioggia battente con intervalli di sole hanno accompagnato la seconda giornata del Trophée Européen des Régions à l’Aviron. 10 ori, un secondo e un terzo posto il bilancio della seconda giornata.

Ad aprire le danze è stato il quattro senza senior maschile di Marius Wurzel e Fabio Vigliarolo (Lario), Simone Corazza (Corgeno) e Mondelli Filippo (Moltrasio). Il quartetto pesante prova a dare tutto in partenza, sul passo paga e in chiusura è terzo.

La seconda gara di giornata porta il primo oro in Lombardia. L’accoppiata della Moltrasio, Ludovica Braglia e Elisa Mondelli, vince nettamente la propria sfida. Già campionesse d’Italia, capaci di portarsi al comando in pochi colpi hanno dimostrato la loro supremazia nella specialità.

La Gavirate si conferma ai vertici con l’ammiraglia junior maschile. Federico Sterzi, Marco Lami, Jacopo Arioli, Matteo Sturaro, Christian Biolcati, Marco Ossola, Graziano Spirito, Massimo Schwartz e il timoniere Yuri Corritore escono subito in partenza controllando il vantaggio per tutto il percorso. Sul traguardo sono oro.

Piazza d’onore anche nel doppio pesante femminile. Giulia Pollini (Cernobbio) e Gaia Marzari (Lario) confermano i pronostici e, seppur alla prima loro uscita, riescono a far volare il doppio sulle acque di Aiguebelette.

Una vera pioggia d’oro. Anche il quattro di coppia ragazzi vince la propria regata. Matteo Spreafico, Giovanni Pagliaro (Varese), Andrea Cattaneo (Bissolati) e Nicola Bortolotti (D’Annunzio) partono forte, ma gli avversari di Rhone Alpes sono altrettanto agguerriti. Lombardia ha mezza barca di vantaggio, i francesi inciampano in un filaremo e così gli atleti in maglia verde se ne vanno verso l’oro.

Una gara al cardiopalmo quella del quattro senza ragazzi maschile. Matteo Della Valle, Mattia Magnahi, Simone Fazzini, Miles Agyemang ci credono e conducono una gara punta a punta. Sul traguardo c’è incertezza, poi l’ufficializzazione: primi.

Oro anche per il quattro di coppia junior femminile di Elisa Mapelli (Tritium), Chiara Ondoli (De Bastiani), Ilaria Broggini (Corgeno) e Valentina Rodini (Bissolati). Il quadruplo verde non molla un colpo e sul passo saluta tutti e se ne va.

Stessa storia anche per il quattro senza junior femminile. Federica Cesarini (Gavirate), Giada Bettio (Lario), Magda Rovei e Denise Cavazzin (Gavirate) restano un poco dietro nella prima frazione di gara, ma sul passo riescono a recuperare. Negli ultimi 200 metri il cambio di marcia, poi la vittoria.

Seconda piazza per il quattro senior pensante maschile. Stefano Morganti Andrea Merzario (Tremezzina), Raffaele Beduschi e Alessandro Montaldi (Baldesio) partono decisi, ai mille metri sono secondi. L’ultima frazione di gara è tiratissima, Lombardia d’argento.

L’ammiraglia ragazze è un vero spettacolo. Nicoletta Bartalesi (Varese), Valentina Iseppi (D’Annunzio), Alessia Rabasca (Tritium), Ludovica Braglia e Elisa Mondelli (Moltrasio), Arianna Noseda (Lario), Arianna Bini, Isabella Mondili e il timoniere Yuri Corritore (Gavirate) sono determinate e conducono una gara in modo spensierato e con il sorriso. Il traguardo la vittoria è tutta loro. 

Cambio in corsa per il doppio junior maschile. Andrea Crippa (Lecco), lascia il posto ad Andrea Guanziroli (Lario). Con lui c’è Andrea Colombo (Lecco). L’accoppiata, alla prima uscita, vince senza problemi conducendo fin dal primo colpo.

Si chiude con l’oro dell’ammiraglia senior femminile tra trasferta internazionale lombarda. Gaia Marzari (Lario), Giulia Pollini (Cernobbio), Sara Magnaghi (Moltrasio), Elisa Mapelli (Tritium), Erika Faggin, Carlotta Berardi, Chiara Lozza, Veronica Lozza (Gavirate) con il timoniere Andrea Riva (Cernobbio) si portano subito al comando e, quasi senza rivali, si aggiudicano la piazza d’onore.

Un successo assoluto, che conferma alla Lombardia il titolo di “motore del remo”.

Luca Broggini