News

TERA: 7 ori nella prima giornata

sabato 26 Ottobre 2013

TERA: 7 ori nella prima giornata

AIGUEBELETTE, 26 ottobre 2013 Sette ori, tre argenti e due bronzi sono le medaglie conquistate dal Comitato FIC Lombardia nella prima giornata del Trophée Européen des Régions à l’Aviron. Dodici gare, dodici equipaggi, dodici volte a segno il riassunto a fine giornata.

La regata è stata aperta nel migliore dei modi, con la vittoria del doppio ragazzi di Matteo Spreafico e Giovanni Pagliaro (Varese). L’accoppiata è esplosiva in partenza, e dopo i primi 200 metri il vantaggio gli permette di controllare tutto il percorso.

Seconda piazza per l’otto junior femminile. Valentina Rodini (Bissolati), Chiara Ondoli (De Bastiani), Ilaria Broggini (Corgeno), Alice Santopolo (Varese), Federica Bianchi e Sara Prandini (Cernobbio), Isabella Mondini, Federica Cesarini e il timoniere Yuri Corritore (Gavirate) partono forte. I primi 500 metri sono tutti per loro, ma sul passo Romandie è più potente e le atlete in maglia verde scivolano in seconda posizione.

Terza posizione per il doppio pesante di Omar Callegari (Varese) e Filippo Mondelli (Moltrasio). Bene la partenza, sul passo però non sono riusciti a sprigionare tutta la loro potenza e sul traguardo è bronzo.

Il quattro senza ragazze non ha avuto rivali. Arianna Noseda e Giada Bettio (Lario) con Arianna Bini (Gavirate) e Alessia Rabasca (Tritium) sfilano subito in partenza. Sul passo spingono forte e a metà gara hanno oltre due lunghezze. Nella seconda parte del percorso controllano e, alla fine, festeggiano l’oro.

Stessa sorte per il quattro di coppia ragazzi femminile di Nicoletta Bartalesi (Varese), Valentina Iseppi (D’Annunzio), Vanessa Schincariol (Carate Urio) e Anna Morganti (Tremezzina). Il quadruplo non è brillante allo start, ma sul passo ha forza da vendere e in chiusura lascia tutti a bocca asciutta.

Piazza d’onore anche per il quattro senza junior di Alessandro Piffaretti, Simone Tettamanti (Moltrasio), Marco Ossola (Gavirate) e Marco Ponzellini (Corgeno). Gli atleti under 19 riescono ad acciuffare l’oro dopo una regata combattuta con Roamndie, Ticino e Rhone Alpes. La chiusura finale è stata la carta vincente di questo equipaggio.

Restano imbattuti, come da pronostico, gli atleti del quattro di coppia della Lario. Riccardo Coan, Andrea Guanziroli, Lorenzo e Davide Gerosa hanno dimostrato ancora una volta di avere una marcia in più. Una regata controllata, con una semplice progressione sul traguardo gli è valsa ancora l’oro.

Gavirate vince il quattro senza senior femminile con Erika Faggin, Carlotta Berardi, Chiara e Veronica Lozza.  Il quartetto, dopo la seconda piazza al Campionato Italiano, parte con il giusto spirito riuscendo a vincere la medaglia più preziosa.

Un equipaggio tutto azzurro, impegnato questa volta in maglia verde, infiamma le acque di Aiguebelette. Giulia Pollini (Cernobbio), Sara Magnaghi (Moltrasio), Chiara Ondoli (De Bastiani) e Ilaria Broggini (Corgeno) sono semplicemente perfette e in pochi colpi lasciano il vuoto. Sul passo la barca è elegante, sul traguardo non si può che gioire.

Una gara al cardiopalmo per l’otto ragazzi maschile. L’ammiraglia parte forte, è un punta a punta continuo per tutto il percorso. Negli ultimi metri c’è ancora parità, ma sul traguardo la Lombardia è seconda. A bordo Nicola Bortolotti (D’Annunzio), Andrea Cattaneo (Bissolati), Daniele Leggeri e Mattia Pizzetti (Lario), Roberto Rossetti, Edoardo Riva, Mikhael Cerutti, Fantoni Federico e il timoniere Federico Zorzan (Monate).

Terza posizione per il doppio junior femminile di Valentina Rodini e Francesca Fava (Bissolati). Il duo cremonese è nel gruppo per tutto il percorso, poi terze sul traguardo.

È l’otto senior a chiudere la prima giornata di gare. Gianluca Santi, Andrea Fois, Corrado Regalbuto, Marcello Nicoletti, Alessandro Bacheca, Luca Del Prete (CUS Pavia), Marius Wurzel e Fabio Vigliarolo (Lario), e il timoniere Andrea Riva (Cernobbio) partono cattivi. Sul passo la Svizzera da gran filo da torcere, a bordo ci sono quattro atleti della nazionale. Nell’ultima frazione gli elvetici sfilano, alla Lombardia la seconda posizione.

Domani le regate inizieranno alle 9.30, al quattro senza senior maschile il compito di aprire la kermesse.

Luca Broggini