News

Iscrizioni da tutto il mondo per il 22° Trofeo Internazionale Silver Skiff

venerdì 25 Ottobre 2013

Iscrizioni da tutto il mondo per il 22° Trofeo Internazionale Silver Skiff

TORINO, 25 ottobre 2013 – A due settimane dalla chiusura delle iscrizioni, la Silverskiff si conferma tra le regate internazionali più apprezzate nel mondo del canottaggio.

Tornando al 1992 – anno in cui un gruppetto di soci della RSC Cerea decise di cimentarsi in singolo sul percorso che va dalla società all’isolotto di Moncalieri e ritorno – nessuno poteva immaginare che negli anni il prestigio e la fama della Silver Skiff attirasse sul Po centinaia di vogatori da tutto il mondo (13, per ora, le nazioni rappresentate) e campioni di assoluti di questo sport.

Con l’avvicinarsi della competizione le iscrizioni iniziano a crescere velocemente ed allo stato, grazie anche allo straordinario contributo del cantiere Filippi, costruttore italiano di barche per il canottaggio tra i più apprezzati al mondo, siamo orgogliosi di poter annunciare la partecipazione di grandissimi campioni che, nonostante gli impegni agonistici, non hanno voluto perdere l’appuntamento della Silver.

Dopo essere stato costretto a saltare la precedente edizione, quest’anno tornerà a Torino Mahe Drysdale (nella foto), campione olimpico a Londra 2012 e 5 volte campione del mondo in singolo, che ha scelto la Silver Skiff per rientrare alle gare dopo l’infortunio che lo ha costretto al ritiro ai recenti mondiali.

A contendersi il trofeo la rivelazione dell’anno, il giovane olandese Roel Braas, giunto quinto in singolo ai mondiali coreani e il polacco Natan Wegrzycky, neo campione mondiale junior sempre in singolo.

Tra i migliori atleti nazionali, oltre ai nostri campioni di casa Guido Gravina, campione del mondo under 23 nel 2012 e 2013, Luca Lovisolo, campione del mondo junior e Vittorio Serralunga, reduci da importantantissimi successi europei e mondiali, ci saranno Vincenzo Abbagnale, 11 volte campione italiano e neo campione mondiale nella specialità due con, Macallo Miani (foto a lato), che vanta lo stesso numero di tricolori e numerosi successi internazionali tra cui l’oro mondiale in specialità singolo nel 2010.
Ed ancora Giorgio Tuccinardi, vice campione europeo 2013 nel due senza pesi leggeri e l’italo/ceco Jiri Vlcek.

In campo femminile ha confermato la partecipazione la forte singolista russa Julia Levina (foto a lato), già vice campionessa europea nel 2011.

La partenza della gara del Silver Skiff, in programma sulle acque torinesi del Po domenica 10 novembre, avverrà alle 10,00 con partenza ogni 20 secondi per circa 3 ore. Il percorso sarà quello di sempre, lungo 11 chilometri dalla sede della Canottieri Cerea (alle spalle del Castello del Valentino) all’isolotto di Moncalieri, lungo la riva destra del Po, e ritorno lungo la riva sinistra, fino al traguardo davanti al pontile della più antica società remiera italiana.

Come è ormai tradizione il Silver Skiff di domenica 10 novembre sarà preceduto dalla prova giovanile (riservata agli Under 14), il Kinder Skiff, in programma sabato 9 con inizio alle ore 13,30 sulla distanza dei 4 km.
A seguire, partito l’ultimo atleta della Kinder Skiff, inizierà la gara Para Rowing Skiff, sempre sulla medesima distanza, riservata ai diversamente abili.
Appuntamento dunque alla presentazione ufficiale della manifestazione presso il Palazzo del Municipio – Sala delle Colonne – di Torino, via palazzo di Città 1, il 5 novembre alle ore 13.00, e poi al weekend del 9 e 10 novembre per le gare.

Ulteriori notizie, l’intero elenco degli iscritti e fotografie delle passate edizioni sono reperibili sul sito www.silverskiff.org

La Locandina del XXII Silver Skiff