News

TERA 2013: la squadra senior lombarda

venerdì 25 Ottobre 2013

TERA 2013: la squadra senior lombarda

MILANO, 25 ottobre 2013 – Ai Senior il compito di completare la flotta degli 83 atleti convocati dalla Lombardia per il Trophée Européen des Régions à l’Aviron (TERA) al via da domani, 26 ottobre, sulle acque francesi di Aiguebelette. Anche qui otto equipaggi, quattro maschili e quattro femminili, che sommati ai sedici, portano la spedizione a quota ventiquattro.

Un doppio inedito romperà il ghiaccio per il settore femminile. Giulia Pollini (Cernobbio), terza al mondiale assoluto con il quattro pesi leggeri e Gaia Marzari (Lario), bronzo in due senza al mondiale Under23, daranno vita a un accoppiata tutta nuova. Si starà forse guardando al futuro? Pollini gareggerà anche in quattro di coppia. Con lei Sara Magnaghi (Moltrasio), esperta di specialità, quarta al mondiale Under 23 e le junior Chiara Ondoli (De Bastiani), campionessa del mondo in carica, e Ilaria Broggini (Corgeno), terza con l’ammiraglia al mondiale.

Tutto Gavirate il quattro senza pesante femminile. Seconde, dietro alla Lario, al campionato Italiano, ora non vogliono farsi sfuggire l’occasione. In acqua Erika Faggin, Carlotta Berardi, Chiara e Veronica Lozza. Il quartetto avrà in realtà una doppia occasione, con l’ammiraglia, nella seconda giornata di gare. Insieme a loro, sempre come seconda o terza gara, Gaia Marzari (Lario), Giulia Pollini (Cernobbio), Sara Magnaghi (Moltrasio) ed Elisa Mapelli (Tritium). Al timone l’ormai storico “cox lombardo”, Andrea Riva (Cernobbio).

Sarà una ricerca di talenti nel settore pesante maschile. Cambio totale, rispetto ai piani iniziali, nella specialità del doppio. A bordo ci saranno Omar Callegari (Varese) e l’azzurro under23 di specialità Filippo Mondelli (Moltrasio).

Tutto junior il quattro di coppia. I vice campioni d’Italia della Tremezzina Stefano Morganti e Andrea Merzario saranno ai remi con l’accoppiata della Baldesio Raffaele Beduschi e Alessandro Montaldi, azzurro in doppio al mondiale junior di Trakai.

In quattro senza ritornano ai remi Marius Wurzel e Fabio Vigliarolo (Lario), bronzo al campionato italiano in quattro con. Con loro gli azzurri Under 23 Simone Corazza (Corgeno) e Filippo Mondelli (Moltrasio).

All’ammiraglia senior il compito di chiudere la spedizione. Il CUS Pavia, da sempre protagonista con l’otto, farà da ossatura all’intero equipaggio. A capovoga Gianluca Santi, fresco trentenne lombardo. Con lui Andrea Fois, Corrado Regalbuto, Marcello Nicoletti, Alessandro Bacheca, Luca Del Pretee i lariani Marius Wurzel e Fabio Vigliarolo. Al timone sempre lui, Andrea Riva (Cernobbio).

Uno squadrone extra large per onorare una stagione di successi.

Luca Broggini