News

TERA 2013: la squadra junior lombarda

venerdì 25 Ottobre 2013

TERA 2013: la squadra junior lombarda

MILANO, 25 ottobre 2013 – Dopo la presentazione del team ragazzi ora è tempo di scoprire la squadra junior che, da domani, sarà in gara con i colori della Lombardia sulle acque di Aiguebelette per il Trophée Européen des Régions à l’Aviron (TERA) 2013. Otto equipaggi, quattro maschili e quattro femminili, sono i convocati per la categoria Under 19.

Tutto Bissolati il doppio junior femminile. Valentina Rodini, campionessa del mondo di categoria in quattro di coppia, e Francesca Fava cercheranno di conquistare un altro oro, dopo la vittoria del titolo italiano siglata lo scorso 28 settembre sulle acque di Sabaudia. Rodini sarà ai remi anche in quattro di coppia, con la sua compagna mondiale Chiara Ondoli (De Bastiani). A completare il quadruplo saranno Ilaria Broggini (Corgeno), bronzo mondiale con l’ammiraglia, e Elisa Mapelli (Tritium), ottava in due senza all’evento continentale.

Tutto Gavirate, con sole atlete azzurre, il quattro senza femminile. La formazione sarà la stessa di Sabaudia, capace di vincere il titolo italiano. A bordo ci saranno Veronica Calabrese e Federica Cesarini, azzurre mondiali e campionesse nazionali anche in due senza, insieme a Denise Cavazzin e Magda Rovei.

L’ammiraglia sarà invece tutta da scoprire, per loro sarà un debutto, ma l’esperienza maturata sul campo da ottime prospettive. Veronica Calabrese (Gavirate) e Ilaria Broggini (Corgeno), entrambe bronzo con l’otto al mondiale, faranno da locomotiva all’ammiraglia in maglia verde. Con loro Elisa Mapelli (Tritium), Chiara Ondoli (De Bastiani), Federica Cesarini (Gavirate), Alice Santopolo (Varese), Federica Bianchi  e Sara Prandini (Cernobbio). Al timone Yuri Corritore (Gavirate).

Il settore maschile annovera dei veri purosangue. In doppio ci saranno i campioni d’Italia della Canottieri Lecco, Andrea Colombo e Andrea Crippa. Entrambe azzurri nel 2013, esperti della vogata di coppia, cercano la medaglia mancata al mondiale.

In quattro di coppia saranno sempre loro, gli imbattibili della Lario. Campioni d’Italia per quattro anni a fila, l’ultimo titolo vinto il 28 settembre a Sabaudia, giunti all’ultima trasferta di categoria. A bordo Riccardo Coan ed Andrea Guanziroli, quarti per due decimi al mondiale, Lorenzo Gerosa, argento per un centesimo con l’otto e Davide Gerosa, campione del mondo in quattro con.

Ai vicecampioni del mondo della canottieri Moltrasio, Alessandro Piffaretti e Simone Tettamanti, il compito di far volare il quattro senza. Con loro altri due volti noti del remo italiano, Marco Ossola (Gavirate) e Marco Ponzellini (Corgeno).

Tutto societario, di Gavirate, l’otto junior maschile. L’ammiraglia, capace di vincere la selezione per entrare in azzurro, poi oro alla Coupe de la Jeunesse e anche laureatasi campionessa d’Italia, ha fatto capire di voler chiudere con un’altra medaglia pesante. A bordo Elia Brunelli, Marco Lami, Graziano Spirito, Federico Sterzi, Jacopo Arioli, Matteo Sturaro, Christian Biolcati, Massimo Schwartz e il timoniere Yuri Corritore.

Insomma, numeri di qualità, in un settore di altissimo livello.

Luca Broggini