News

Presentato il libro Sabaudia: i Campioni dello Sport crescono qui””

martedì 15 Ottobre 2013

Presentato il libro Sabaudia: i Campioni dello Sport crescono qui””

ROMA, 15 ottobre 2013 – Sabato 12 Ottobre 2013, all’Auditorium del Parco Nazionale del Circeo a Sabaudia, gentilmente concesso dal Corpo Forestale dello Stato, è stato presentato il Libro “Sabaudia: i Campioni dello Sport crescono qui”, ideato e interpretato da Benito Corradini e da Claudio Tranquilli. Nel suo intervento Benito Corradini si è ampiamente soffermato sull’idea primaria di realizzare il libro come un riconoscimento alla Città di Sabaudia ed al suo territorio: partendo dalla descrizione della palude cancellata e dalla bonifica dell’Agro Pontino, alle eccellenze ambientali (parco, dune, mare, laghi, agricoltura), con ampie notizie e foto storiche dalla sua fondazione alla realtà di oggi. Nel libro sono descritti e illustrati i Campioni, gli Atleti, i Gruppi Remieri, personaggi e personalità che hanno fatto onore a Sabaudia e al suo territorio. “I grandi risultati – ha detto Corradini – si devono grazie anche all’impegno di uomini, personaggi ed appassionati dello sport, presenti negli armi remieri, in particolare del comandante Gaetano Bellantuono, responsabile del Nucleo Atleti di Canoa e Canottaggio della Guardia di Finanza”. Di grande rilievo internazionale la nascita e crescita nel territorio di Campioni come Alessio Sartori e Romano Battisti per il Canottaggio e per il Volley di Andrea Giani. Attente e minuziose le notizie e le foto sportive storico-biografiche la vita, l’attività agonistica, i premi e la presenza di Campioni, Atleti, Personaggi, soprattutto del mondo del canottaggio. Nel libro, sono presentati personaggi e personalità che hanno fatto e fanno la storia di Sabaudia. La presenza di armi remieri stranieri nella stagione invernali dà a Sabaudia il mito di località ideale per gli allenamenti durante tutto l’anno. “Un libro scritto professionalmente e col cuore”, ha detto concludendo Corradini.

Tra forti applausi sono intervenuti i Campioni Olimpici Alessio Sartori e Romano Battisti, tra i protagonisti del libro, che sono gloria e vanto dell’Italia sportiva e di Sabaudia che hanno rivolto. Hanno partecipato al dibattito: i giornalisti Augusto Martellini, Mario Tieghi, Rodolfo Carelli e Francesco Agresti.

A conclusione degli interventi Claudio Tranquilli, coautore del libro e attuale capo ufficio stampa della Federazione Canottaggio, il quale ha illustrato, nel dettaglio, i Campioni e le glorie sportive presenti nel Libro. Il Libro “Sabaudia: i Campioni dello Sport crescono qui”, (192 pagine, in italiano, inglese, cinese), è pubblicato da Edizioni La Sponda di Roma.

Promoter
Accademia Internazionale LA SPONDA / Benito Corradini / Presidente
00187 Roma – Piazza del Popolo, 3 – Tel + 39 06.3201443 / 335.376249 / 392.6092245
[email protected][email protected] – www.accademialasponda.com