Presentato il libro "Sabaudia: i Campioni dello Sport crescono qui"


ROMA, 15 ottobre 2013 - Sabato 12 Ottobre 2013, all’Auditorium del Parco Nazionale del Circeo a Sabaudia, gentilmente concesso dal Corpo Forestale dello Stato, è stato presentato il Libro “Sabaudia: i Campioni dello Sport crescono qui”, ideato e interpretato da Benito Corradini e da Claudio Tranquilli. Nel suo intervento Benito Corradini si è ampiamente soffermato sull’idea primaria di realizzare il libro come un riconoscimento alla Città di Sabaudia ed al suo territorio: partendo dalla descrizione della palude cancellata e dalla bonifica dell’Agro Pontino, alle eccellenze ambientali (parco, dune, mare, laghi, agricoltura), con ampie notizie e foto storiche dalla sua fondazione alla realtà di oggi. Nel libro sono descritti e illustrati i Campioni, gli Atleti, i Gruppi Remieri, personaggi e personalità che hanno fatto onore a Sabaudia e al suo territorio. “I grandi risultati – ha detto Corradini - si devono grazie anche all’impegno di uomini, personaggi ed appassionati dello sport, presenti negli armi remieri, in particolare del comandante Gaetano Bellantuono, responsabile del Nucleo Atleti di Canoa e Canottaggio della Guardia di Finanza”. Di grande rilievo internazionale la nascita e crescita nel territorio di Campioni come Alessio Sartori e Romano Battisti per il Canottaggio e per il Volley di Andrea Giani. Attente e minuziose le notizie e le foto sportive storico-biografiche la vita, l’attività agonistica, i premi e la presenza di Campioni, Atleti, Personaggi, soprattutto del mondo del canottaggio. Nel libro, sono presentati personaggi e personalità che hanno fatto e fanno la storia di Sabaudia. La presenza di armi remieri stranieri nella stagione invernali dà a Sabaudia il mito di località ideale per gli allenamenti durante tutto l’anno. “Un libro scritto professionalmente e col cuore”, ha detto concludendo Corradini.

Tra forti applausi sono intervenuti i Campioni Olimpici Alessio Sartori e Romano Battisti, tra i protagonisti del libro, che sono gloria e vanto dell’Italia sportiva e di Sabaudia che hanno rivolto. Hanno partecipato al dibattito: i giornalisti Augusto Martellini, Mario Tieghi, Rodolfo Carelli e Francesco Agresti.

A conclusione degli interventi Claudio Tranquilli, coautore del libro e attuale capo ufficio stampa della Federazione Canottaggio, il quale ha illustrato, nel dettaglio, i Campioni e le glorie sportive presenti nel Libro. Il Libro “Sabaudia: i Campioni dello Sport crescono qui”, (192 pagine, in italiano, inglese, cinese), è pubblicato da Edizioni La Sponda di Roma.


Promoter
Accademia Internazionale LA SPONDA / Benito Corradini / Presidente
00187 Roma - Piazza del Popolo, 3 - Tel + 39 06.3201443 / 335.376249 / 392.6092245
[email protected] - [email protected] - www.accademialasponda.com

Foto & Video

Prossime Regate

  • TRIESTE - 11/05/2022
    Fase Regionale Campionati Studenteschi 2021- 2022
     RISULTATI, STATISTICHE e PROGRAMMI
  • GAVIRATE - 13-15/05/2022
    Regata Internazionale Para Rowing
     RISULTATI, STATISTICHE e PROGRAMMI
  • SAN MINIATO - 13-15/05/2022
    NORD - 2° Meeting Allievi, Cadetti, Universitari, PR3 ID, Master
     RISULTATI, STATISTICHE e PROGRAMMI
  • SAN MINIATO - 13-15/05/2022
    NORD - Rappresentative Regionali
     RISULTATI, STATISTICHE e PROGRAMMI
  • SAN MINIATO - 13-15/05/2022
    NORD - Meeting Scuola
     RISULTATI, STATISTICHE e PROGRAMMI

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
[email protected]
Redazione: Niccolò Bagnoli - Luigi Mancini - Camilla Frigerio
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.