News

Grande successo a San Miniato per il Meeting Nazionale  Special Olympics

lunedì 14 Ottobre 2013

Grande successo a San Miniato per il Meeting Nazionale  Special Olympics

SAN MINIATO, 14 ottobre 2013 – Una nutrita partecipazione e un weekend che, a dispetto delle previsioni meteorologiche, è stato caratterizzato dal bel tempo, ha reso ancor più speciale la tre giorni dedicata agli Special Olympics dalla Canottieri San Miniato, in collaborazione con Special Olympics Italia e la Federazione Italiana Canottaggio, passando per tutte le principali istituzioni come Regione Toscana, Provincia di Pisa e naturalmente il Comune di San Miniato.
 
Una tre giorni dedicata ai disabili intellettivi iniziata venerdì 11 ottobre con il convegno “Sport & Disabilità”, riedizione del primo appuntamento nel suo genere che Enzo Ademollo, presidente giallorosso, propose con successo già nel 2010. Quattro ore circa di dibattito sul mondo della disabilità, con esperti a livello nazionale e alcune testimonianze dei ragazzi stessi, che hanno preceduto l’inaugurazione della due giorni di Meeting Nazionale Special Olympics, avvenuta venerdì pomeriggio con il corteo storico per la città medievale alla presenza, oltre che dei ragazzi e delle società al completo, di vari rappresentanti delle istituzioni: oltre ad Ademollo stesso e a Paolo Ramoni, coordinatore tecnico Special Olympics della FIC, presenti anche il sindaco Vittorio Gabbanini, l’assessore comunale allo Sport David Spalletti, il vicepresidente di Special Olympics Italia Federico Vicenzini e il presidente del Comitato Toscana della FIC Edoardo Nicoletti.
 
Venerdì si sono svolte anche le prime gare indoor rowing al palazzetto dello sport, proseguite al sabato, alle quali è seguita la cena. Sabato dopo la fine delle gare indoor grande festa, sempre al palazzetto, con musica – due le band alternatesi agli strumenti – e un balletto eseguito da ragazze di una scuola di danza per affette da sindrome di Down, e poi la domenica gare in barca, su yole da mare, barche da Coastal Rowing e dragon boat.
 
L’evento ha riscosso un grande successo: quasi 150, tra disabili intellettivi e partner, in rappresentanza di ben dieci società italiane (San Miniato, Firenze, Irno Salerno, Tevere Remo, Polisportiva La Spezzina, Sportlandia Livorno, Armida Torino, Adria Trieste, Angsa La Specia, La Missione Sportiva di Sarzana) gli atleti che nel weekend hanno invaso San Miniato.
 
Il lago di Roffia dunque ancora una volta si conferma una delle capitali del movimento Special in Italia. Un motivo in più per continuare a puntare su un bacino che mira a diventare un punto di riferimento per tutta la penisola per canottaggio e canoa.
 
Ufficio Stampa Canottieri San Miniato