News

Sabaudia: i Campioni dello Sport crescono qui

giovedì 10 Ottobre 2013

Sabaudia: i Campioni dello Sport crescono qui

ROMA, 10 ottobre 2013 – È questo il titolo del libro, ideato e interpretato da Benito Corradini e da Claudio Tranquilli. Un libro che parte in apertura dalla palude cancellata e dalla bonifica dell’Agro Pontino, descrive Sabaudia con le sue eccellenze ambientali (parco, dune, mare, laghi, agricoltura) con ampie notizie e foto storiche dalla sua fondazione alla realtà di oggi: per illustrare con minuziose notizie e foto storico-biografiche la vita, l’attività agonistica, i premi e la presenza di Campioni, Atleti, Personaggi, soprattutto del mondo del canottaggio, vero vanto della città.

L’idea di realizzare questo libro nasce da un evidente riconoscimento alla Città di Sabaudia ed al suo territorio, che negli anni ha visto migliaia di giovani, praticare ogni giorno duri allenamenti in palestra e nel “lago Paola”. Molti giovani sono cresciuti: dal livello locale, dopo prove e gare, tanti sono diventati atleti e campioni a livello regionale, nazionale, mondiale e olimpico. È lunga la storia della canoa, del canottaggio e del volley a Sabaudia, che si ritrovano come sport praticati fin dalla sua fondazione come città. Da allora le discipline del canottaggio e della canoa sono notevolmente cresciute. La rilevante “avanzata” di risultati si deve grazie anche all’impegno di uomini, personaggi ed appassionati dello sport, presenti nelle Società remiere, in particolare del comandante Gaetano Bellantuono, responsabile del Nucleo Atleti di Canoa e Canottaggio della Guardia di Finanza, che ha dato il suo forte contributo di professionalità e di amore per questo sport.

La stessa presenza di armi remieri stranieri nella stagione invernale, ha dato una forte impronta allo sviluppo del mito di Sabaudia come località ideale per lo sport remiero. Di grande rilievo internazionale la nascita e crescita nel territorio di Campioni come Alessio Sartori e Romano Battisti per il Canottaggio e per il Volley di Andrea Giani, tanto per citarne alcuni. Sicuramente, Sabaudia, con le bellezze naturali del suo territorio, con i profumi del suo ambiente, i silenzi e gli aliti del vento, la dolcezza delle dune, l’incantato rumore del mare, unitamente alla presenza del lago Paola, spazio ideale per prove, confronti, allenamenti, gare, ha permesso questo autentico “miracolo”dello sport remiero.

Di grande evidenza e spessore le presentazioni del libro del Presidente del CONI, Giovanni Malagò, del Vice Presidente del CONI e Presidente della Federazione Canoa e Kayak, Luciano Buonfiglio, del Presidente della Federazione Canottaggio, Giuseppe Abbagnale, di Ermete Liberatore delle Fiamme Gialle e di Antonello Alias della Marina Militare. Molto qualificate le diverse collaborazioni di protagonisti e conoscitori del territorio: da Augusto Martellini, autore di importanti articoli e giornalista di Tuttosport, a Michelangelo Crispi, Presidente del Comitato Regionale Lazio della FIC, Davide Riccardi, presidente ASNAC e Mario Tieghi, giornalista di Avvenire. Significativo e pieno di contenuti il testo sull’avv. Giulio Scalfati, storico proprietario del Lago Paola, scritto dal nipote, avv. Andrea Bazuro, attuale amministratore del Lago.

Il Libro “Sabaudia: i Campioni dello Sport crescono qui”, (192 pagine tradotto in inglese e cinese), è edito e pubblicato da Edizioni La Sponda di Roma (€ 25). Promoter: Accademia Internazionale LA SPONDA di Benito Corradini / Presidente – 00187 Roma – Piazza del Popolo, 3 – Tel + 39  06.3201443 / 335.376249 / 392.6092245 – [email protected]   [email protected]  – www.accademialasponda.com

L’Invito alla presentazione