News

La Canottieri Firenze ci prova ancora!

sabato 5 Ottobre 2013

La Canottieri Firenze ci prova ancora!

GENOVA, 05 ottobre 2013 – La tradizione remiera della Canottieri Firenze da anni fa scuola a tutt’Italia. Cogliendo l’occasione delle competizioni che in questi giorni si stanno svolgendo a Genova, abbiamo voluto però sottolineare una curiosità: nonostante la società toscana non sia una società marittima, riesce a farsi valere su un’imbarcazione che tradizionalmente viene associata all’acqua salata: la Yole. Negli ultimi due anni infatti la Canottieri Firenze si è imposta in occasione dei Campionati del Mare sull’Otto Yole: “In società abbiamo molte di queste imbarcazioni – ci spiega l’allenatore Luigi De Lucia – e alcune sono pezzi storici. Basti pensare al nostro otto, imbarcazione assemblata ben 75 anni fa. Questo a testimonianza del fatto che abbiamo una tradizione importante. A noi fa piacere partecipare a questo tipo di competizioni anche se, per tanti aspetti, sono meno importanti rispetto ai Campionati Italiani di categoria. Il nostro intento, attraverso queste gare, è dare stimolo ai ragazzi per spingerli a rafforzare lo spirito di gruppo e per consentirgli di affrontate trasferte più serene e tranquille

Nonostante la differenza delle imbarcazioni, la preparazione finalizzata alle specialità delle barche in legno rispetto a quelle in resina non differisce più di tanto, come spiega De Lucia: “Sostanzialmente la preparazione è la stessa. Cerchiamo di adeguarci un po’ al tipo di palata che si diversifica leggermente. Si parla comunque soltanto di sfumature tecniche. Noi chiaramente non utilizziamo queste imbarcazioni se non come barche scuola. Altre società che sono in mare hanno sicuramente molta più dimestichezza con la pratica. C’è però da dire che i ragazzi, quando c’è da fare l’otto, tirano fuori il loro spirito di gruppo e gareggiano con grande entusiasmo”. E i risultati si vedono.

Questo fine settimana i ragazzi della Canottieri Firenze sono pronti a dare battaglia sulle acque dello Stadio del Mare. In particolar modo cercheranno il tris tricolore nella categoria dell’Otto: “C’è sicuramente meno pressione rispetto alle gare disputate fino a domenica scorsa, però nello stesso tempo viene rispettato l’impegno di un campionato italiano. A noi queste attività servono per vivere e creare ulteriori momenti di aggregazione della squadra”.

Con che mentalità gareggerete domani?: “Daremo il massimo con l’obiettivo di fare un altro fine settimana di livello, cercando di portare a casa più titoli possibile. La voglia è di chiudere in bellezza una stagione lunga e per noi molto importante e positiva”

Luigi Mancini