Un argento e un quinto posto per la Canottieri Ravenna ai campionati italiani


RAVENNA, 02 ottobre 2013 - Un weekend dolce e amaro per la Canottieri Ravenna. Ai Campionati Italiani Assoluti, Junior e Para-Rowing di canottaggio svoltisi sabato 28 e domenica 29 settembre, la società ravennate festeggia un argento e ripensa con rammarico a un quinto posto che per un soffio non è stato medaglia.

Sul lago di Sabaudia è Sergio Bartolini a salire sul secondo gradino del podio nel singolo Adaptive AS.  Solo il  singolista titolare della nazionale italiana, il fiorentino Fabrizio Caselli, è riuscito a precedere Bartolini sul traguardo, con un distacco di soli 5 secondi: 5:04:48 per Caselli, 5:09:67 per Bartolini. Un’ottima chiusura di stagione per Bartolini, dopo la convocazione in nazionale e la partecipazione alla regata internazionale di Gavirate con la maglia azzurra. Un risultato che riempie di ottimismo in vista degli impegni del prossimo anno.

Se da una parte la Canottieri festeggia Bartolini, dall’altra consola il quattro di coppia Junior composto da Federico Cervellati, Luca Tenca, Gergo Cziraki e Lorenzo Lopez: il quinto posto, a 53 centesimi dall’argento e 34 dal bronzo lasciano davvero l’amaro in bocca. Un peccato perché devono essere orgogliosi della propria prestazione i ragazzi allenati da Paolo Matteucci: partiti da outsider, hanno disputato un grande campionato italiano, giungendo a un soffio dalla meritata medaglia.  Una finale così equilibrata nel quattro di coppia Junior non si vedeva da anni: la Lario,  con a bordo due nazionali Junior, rispetta i pronostici andando a vincere in 6:08:67, ma dietro si scatena la bagarre. Cinque equipaggi lottano punta a punta per tutta la gara per salire sul podio e alla fine si gettano insieme sul traguardo. Qualche minuto di attesa, e poi il responso del fotofinish: argento per la Marina Militare in 06:12:31. Bronzo per il Gavirate in 06:12:59. Quarto il Lecco in 06:2:92. Quinto il Ravenna in 06:12:94. Sesto il Lago D’Orta in 06:13:31. Cinque equipaggi nello spazio di un secondo.  Resta l’amarezza per il podio mancato, ma anche la consapevolezza di avere effettuato una gara eccezionale in una specialità molto competitiva.


Fabrizio Borghesi
Ufficio Stampa Canottieri Ravenna


   

Assemblea Nazionale Ordinaria Elettiva

Prossime Regate

  • EUPILIO - 10/08/2020
    Selezioni Campionati Europei Under 23
    Tabella Orari previsti
  • PARTINICO - 29-30/08/2020
    Regata Regionale valida Montu e d'Aloja ANNULLATA
  • PADOVA - 30/08/2020
    Regata Regionale chiusa Valida d'Aloja e Montu (Campionato Regionale U15)
  • SASSOCORVARO - 30/08/2020
    Regata Regionale aperta valida Montu e d'Aloja deroga percorso su. 1.500 mt.

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.