News

Seminario. Il Liceo Scientifico ad Indirizzo Sportivo.  Anche il canottaggio tra le discipline curriculari

lunedì 30 Settembre 2013

Seminario. Il Liceo Scientifico ad Indirizzo Sportivo.  Anche il canottaggio tra le discipline curriculari

ROMA, 30 settembre 2013 – Dal 27 al 29 settembre si è svolto, a bordo della Motonave Cruise della Grimaldi Lines, il Seminario Il Liceo Scientifico ad Indirizzo Sportivo “Il Nuovo Modo di Insegnare lo Sport”. Un consesso molto importante al quale hanno partecipato, grazie all’interessamento di Mariano Barbi, trait d’union con la referente del progetto dei Licei Sportivi al Ministero, il prof. Agostino Abbagnale in rappresentanza della Federazione Italiana Canottaggio, e il dott. Flaviano Ciriello esperto di Marketing & Management dello Sport su invito del Ministero della Pubblica Istruzione per relazionare sullo sport in genere e, sul canottaggio in particolare. Il Liceo Scientifico ad indirizzo sportivo, istituito nell’a.s. 2012/2013 con la Riforma dei licei, nel piano di studi prevede una ripartizione tra discipline curriculari, insegnate da docenti della scuola secondaria superiore, e discipline sportive con il supporto di esperti esterni per questo motivo far entrare anche la disciplina del canottaggio tra le materie da insegnare era fondamentale.

L’intervento di Flaviano Ciriello e Agostino Abbagnale ha trovato un riscontro molto positivo: “L’entusiasmo mostrato dalla platea verso il nostro amato canottaggio è praticamente durato fino alla fine del seminario – sottolinea Ciriello, che aggiunge – Io personalmente ho trattato in maniera generale gli aspetti tecnici, per quello che concerne nello specifico la preparazione del busto e l’attenzione che mostriamo verso la qualità e la correttezza del gesto soprattutto in funzione della prevenzione verso alcune patologie della colonna vertebrale, aspetti e benefici fisiologici e metabolici che ne derivano dal canottaggio e ponendo, soprattutto, grande attenzione agli aspetti psicologici e sociali dello sport in generale e nello specifico del canottaggio”.

Al fianco di Ciriello c’era Agostino Abbagnale il quale ha brillantemente esposto la sua esperienza al College Remiero Giovanile: “Ho posto l’attenzione sulle sinergie che quotidianamente mi trovo a dover gestire tra la scuola e l’attività sportiva degli atleti inseriti nel College – evidenzia Agostino, che dice – Inoltre ho parlato della mia vittoria ai Giochi di Atlanta 96 definendo un quadro che già si era disposto nel migliore dei modi nei confronti del canottaggio. In conclusione posso dire con certezza che il canottaggio è piaciuto a tutti i partecipanti ed in tante occasioni sia io che Flaviano abbiamo dovuto gestire le innumerevoli richieste di accesso da parte dei dirigenti scolastici alla nostra disciplina”.

Il Sabato 28 settembre, oltre al dott. Flaviano Ciriello e al prof. Agostino Abbagnale, gli altri relatori partecipanti al seminario erano: il prof. Paolo Parisi, Magnifico rettore dell’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”; il prof Antonio Lombardo docente di Scienze Motorie all’Università Tor Vergata di Roma; il prof. Giuseppe Capua Direttore Servizio di Medicina e Traumatologia dello Sport Ospedale San Camillo di Roma; il Col. Max Andrè Barbacini, Capo Ufficio Sport dello Stato Maggiore della Difesa; la dott.ssa Sofia Tavella docente presso la Facoltà di Scienze Motorie di Urbino; il dott Vittorio Ottonello Coordinatore CONI. Ieri, domenica 29, i relatori sono stati: la dott.ssa Monica Vaillant della Federazione Italiana Nuoto, mentre a chiudere i lavori la dott.ssa Marta Serrano dello Juventus College ed il regista Gerardo Placido – fratello del grande attore Michele – quest’ultimo, tra l’altro, rimasto molto affascinato dalla relazione sul canottaggio e, durante la sua esposizione, ha più volte coinvolto Agostino Abbagnale.

L’Iter dell’Istituzione dei Licei Scientifici ad Indirizzo Sportivo

Dopo un lungo e complesso iter, è stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale del 16 maggio scorso il DPR 7 marzo 2013 n. 52 avente per oggetto il “Regolamento di organizzazione dei percorsi della sezione ad indirizzo sportivo del sistema dei licei”. Lo schema del Regolamento era stato approvato in prima lettura nel consiglio dei ministri dell’8 settembre 2011  e dopo aver ricevuto i pareri della Conferenza Unificata,  del Consiglio nazionale della Pubblica Istruzione (CNPI), del Consiglio di Stato, delle competenti commissioni parlamentari della Camera e del Senato, era stato definitivamente deliberato nella seduta del Consiglio dei Ministri dell’11 marzo 2013. Il Presidente della Repubblica aveva firmato l’atto il 5 marzo scorso che è stato registrato dalla Corte dei Conti il 10 maggio 2013.