News

La cronaca del Lago Maggiore Rowing tour

lunedì 23 Settembre 2013

La cronaca del Lago Maggiore Rowing tour

LUINO, 23 settembre 2013 – Successo ed entusiasmo per la prima edizione del Lago Maggiore Coastal Tour 2013, tour non competitivo a tappe con partenza ed arrivo a Maccagno. Piena soddisfazione per gli equipaggi partecipanti, i cinque equipaggi (un doppio e 4 quattro di coppia con timoniere) in forza a Canottieri Lario, Sanremo, Elpis, Posillipo, Nazario Sauro, Luino ed Arolo,  che hanno potuto apprezzare l’organizzazione, meritevole di aver realizzato un tour straordinario in un ottimo contesto paesaggistico. Un appuntamento molto importante per la Canottieri Luino, per la valorizzazione del coastal rowing nelle acque del lago Maggiore ed inserito nei festeggiamenti dei suoi primi 125 anni.

Splendida giornata di sole e condizioni ottimali, quelle di sabato  mattina, quando, alle ore 9, il Sindaco di Maccagno Fabio Passera ha dato lo start.  Prima tappa ad Arolo dove gli equipaggi si sono rifocillati e riposati presso la locale Canottieri. Nel pomeriggio ripartenza direzione Pallanza: suggestivo il paesaggio con la splendida Rocca di Angera, la maestosa statua del San Carlone di Arona per giungere nel meraviglioso golfo delle Isole Borromee. Più che mai suggestiva la cena tenutasi sull’isola dei Pescatori  in una cornice magica tra stelle e luna piena.

Domenica mattina ripartenza per Locarno con condizioni del lago più impegnative dovute alla presenza di vento. Cordiale accoglienza della Canottieri locale. Pranzo, riposo e nel pomeriggio ripartenza per tappa finale Maccagno, dove gli equipaggi sono stati accolti dall’entusiasmo del pubblico presente. A conclusione  del Tour, dopo 109 chilometri remati, presso il Parco Giona, si è tenuto un rinfresco organizzato dalla Canottieri Luino per i doverosi ringraziamenti e saluti. Presente il Sindaco di Maccagno Fabio Passera, entusiasta sostenitore dell’evento,  che ha saluto gli equipaggi partecipanti complimentandosi  per l’impegno che hanno dimostrato permettendo il successo di questa manifestazione preziosa per la valorizzazione delle bellezze paesaggistiche del Territorio.  Il Presidente Luigi Manzo ha sottolineato l’ottima riuscita dell’evento ringraziando i partecipanti e le Canottieri Caldè, Arolo, Pallanza e Locarno per la preziosa collaborazione riservata. Puntuale e preciso anche il supporto fornito dall’Unione Velica Maccagno e dalla Società Nazionale di Salvamento Sez. Varese che ha garantito la sicurezza in acqua lungo tutto il percorso. 

Un ringraziamento particolare al Sindaco per l’ospitalità e per il costante supporto a tutte le iniziative della Canottieri Luino, al quale ha donato la prima maglietta del Tour ed il gagliardetto del team giallo-blu commemorativo del 125° di fondazione. A tutti gli atleti è stata poi consegnata la maglietta del Tour con la promessa di rivedersi tutti quanti nel 2014.

Uff. Stampa Canottieri Luino

Nelle foto:

– Consegna maglietta al Sindaco di Maccagno Fabio Passera
– Gruppo dei partecipanti al tour
– Altre foto “panoramiche”  

Fotogallery dell’evento:

Prima giornata
Seconda Giornata