News

Mondiali in Corea del Sud e Trofeo delle Regioni: il ringraziamento  del presidente Nicoletti

mercoledì 18 Settembre 2013

Mondiali in Corea del Sud e Trofeo delle Regioni: il ringraziamento  del presidente Nicoletti

FIRENZE, 18 settembre 2013 – Il secondo posto ottenuto dalla selezione regionale nel Trofeo delle Regioni è motivo di grande soddisfazione, oltre che di motivazione per proseguire nella strada intrapresa con la Commissione Tecnica Regionale – il Coordinatore Tecnico Regionale Leonardo Antonini e i suoi due diretti collaboratori, Andrea Gorini e Uliano Lunardini – e il Vice presidente responsabile dell’area tecnica Leonardo Pettinari.
 
Desidero esprimere un sentito ringraziamento alle società che hanno permesso ai loro atleti di essere presenti a Corgeno, e a tutti  i tecnici che con il loro qualificato lavoro hanno contribuito ai risultati che hanno confermato la Toscana del canottaggio ai vertici giovanili nazionali. Un risultato questo che deve  rappresentare  il punto di  partenza per i prossimi anni, e che spero possa stimolare il desiderio di far parte della selezione regionale a chi fin qui non ne ha fatto parte, consentendo così fin dal prossimo anno di partecipare con tutti gli equipaggi.
 
Sarà questo l’obiettivo del Comitato, obiettivo che si potrà raggiungere però solo con la collaborazione di tutte le società.
 
Desidero intanto ringraziare i presidenti e i tecnici delle società presenti: Paolo d’Aloja Chiusi, Firenze, San Miniato, Orbetello, Solvay, Viareggio, Cavallini Calcinaia, Giacomelli Pisa, VV.F. Tomei Livorno. Il mio grazie va a loro così come a tutti quegli atleti che hanno permesso alla Toscana di conquistare a Corgeno cinque ori, altrettanti argenti e tre bronzi.
 
Colgo l’occasione, visto che ci stiamo avvicinando alla fine della  stagione agonistica 2013, per ringraziare anche gli atleti della Toscana che hanno primeggiato ai Mondiali Assoluti, Pesi Leggeri & Para-rowing di Chungju, in Corea del Sud: il campione del Mondo PL sull’otto Stefano Oppo (Firenze) e le medaglie di bronzo Eleonora Trivella (VV.F. Billi-Masi) nel quattro di coppia PL femminile e Francesco Fossi (fiorentino delle Fiamme Gialle) nel doppio Senior.
 
Con loro non vanno dimenticati anche gli altri atleti toscani che in Corea hanno vestito la maglia azzurra più prestigiosa, senza salire sul podio: Beatrice Arcangiolini e Fabrizio Caselli della Firenze, Irene Vannucci della Tomei e la timoniera Franziska Goller della Billi-Masi.
 
Ciò che hanno fatto questi ragazzi a Chungju conferma la qualità del canottaggio toscano, e ritengo doveroso quindi  da parte del Comitato che rappresento porgere le mie felicitazioni a tutte le società e a tutti tecnici che con il loro prezioso e quotidiano lavoro hanno contribuito ai risultati che hanno riportato l’Italia del canottaggio ai vertici del remo internazionale.

Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana