News

La Canottieri Irno tra promozione e competizione

mercoledì 18 Settembre 2013

La Canottieri Irno tra promozione e competizione

AMALFI, 18 settembre 2013 – Si è svolto in questo week end sul lungomare di Salerno assiepata di turisti e sostenitori, nell’ambito della manifestazione cittadina “Sport e Valori” un doppio incontro sportivo: il Trofeo dei tre Circoli ed il III Palio della Costiera Amalfitana.

Sabato pomeriggio in acqua i settori allievi B1, B2, C e Cadetti sia maschili che femminili, regata sprint sulla distanza di 300 metri sui 7.20 in modalità match race. I Canottieri Irno perfetti nell’organizzazione sfidano i Circoli di Amalfi e del Circolo Nautico Stabia; gare avvincenti, grosso pubblico, notevole impegno dei ragazzini con un ottimo impatto sulla visibilità del canottaggio.

Vince il trofeo in ceramica il Circolo Nautico Stabia, proprio avanti ai padroni di casa dell’Irno. Amalfi c’è, ma deve arrendersi ai più esperti circoli campani. Riconfermati per tanti atleti gli ottimi risultati del Festival dei Giovani 2013, si sono visti in acqua già nuove giovani leve, segno che questi tre sodalizi campani sono alla ricerca, quasi riuscita, di un grosso impatto sulla popolazione sportiva giovanile. Entusiasti i tre allenatori: Francesco Alvino dell’Irno, Franco Noio dell’Amalfi e Gennaro Cavaliere dello Stabia.

Altro che promozione per il III Palio della Costiera Amalfitana, spostatosi in via eccezionale per quest’anno da Marina di Vietri a Salerno per volontà della responsabile del CONI Salerno prof Domenica Luca, grazie al placet degli ideatori della competizione: Comune di Vietri e Canottieri Vietri sul Mare.

Vince dopo una tre giorni estenuante di regate il Comune di Amalfi con un equipaggio “mondiale”, segno che la manifestazione sta crescendo ed i comuni costieri vogliono sempre più primeggiare. Ottima l’organizzazione del Circolo Canottieri Irno con il Vice Presidente allo Sport, Rosario Buonomo che ha allestito una splendida regata in uno specchio d’acqua che già in aprile ha visto disputarsi una manifestazione remiera internazionale sempre sulla distanza di 300 metri ed a match race, 1° ROWING TOGETHER “Città di Salerno”.

Amalfi in partenza presenta: Leopoldo Sansone (CRV Italia), Emanuele Liuzzi (Fiamme Oro), Gennaro Gallo (Forestale nato sportivamente sempre nell’Irno) Mario Cuomo (Irno) Vittorio Esposito (Amalfi), un equipaggio che poteva tranquillamente presentarsi ad una regata internazionale in quattro con. Secondi i campioni uscenti sempre imbattuti del Comune di Vietri con l’equipaggio tutto dell’Irno con: Umberto De Rosa, Luca Marino, Gianluca Vitolo, Francesco Cappuccio ed Annapaola Gregorio. Gara decisa negli ultimi 100 metri dove l’equipaggio più blasonato di Amalfi ha messo il turbo andando a vincere di forza sul validissimo scafo dell’Irno.

Appuntamento al 2014 per le prossime iniziative del circolo Canottieri Irno relative al canottaggio, il quale si candida come sodalizio sportivo salernitano ultra centenario sempre vivo nell’avere un ruolo cardine nella promozione sportiva giovanile.

Francesco Noio