News

Toscana seconda e contenta al Trofeo delle Regioni

martedì 17 Settembre 2013

Toscana seconda e contenta al Trofeo delle Regioni

FIRENZE, 17 settembre 2013 – Fine settimana all’insegna delle gare per le società toscane impegnate a Corgeno, sul lago di Comabbio, nella Coppa Italia di Società, Meeting Nazionale Master, allievi & Cadetti e fase finale del Trofeo delle Regioni.
 
L’attenzione del presidente Edoardo Nicoletti e del suo Comitato era incentrata soprattutto su quest’ultima fase della regata, che ha di fatto chiuso la prima stagione del coordinatore Leonardo Antonini e dei suoi collaboratori Andrea Gorini e Uliano Lunardini alla guida della Commissione Tecnica Regionale del Pegaso.
 
Sono ben cinque le vittorie ottenute dai ragazzi di Antonini, con la prima della fiorentina Chiara Arcangiolini sul singolo Cadetti femminile davanti a Lombardia e Puglia, seguita dal successo nel quattro di coppia Cadetti di Luca Argentieri e Lorenzo Rossi (Solvay),  Gianmarco Cappiello (Orbetello) e Niels Torre (Viareggio) su Lombardia e Friuli.
 
Terzo successo ancora sul singolo Ragazzi e ancora firmato da un fiorentino, quel Leonardo Pietra Caprina vicecampione del Mondo Junior sull’otto, davanti a Lombardia e Friuli, mentre il poker è servito dal doppio Ragazzi femminile delle viareggine Emma Torre e Arianna Mazzoni su Lombardia e Umbria.
 
Quinto e ultimo alloro per la Toscana dal quattro di coppia Ragazzi femminile, dominato su Emilia-Romagna e Liguria da Soraya Corsoni della San Miniato, Chiara Cianelli e Marta Sorrentino della Giacomelli di Pisa e Francesca Paolini del Viareggio.
 
Per la Toscana anche altrettante medaglie d’argento grazie al due senza Cadetti della Firenze, doppio Cadetti misto Chiusi/Orbetello, doppio Cadetti femminile dell’Orbetello, singolo Ragazzi femminile ancora griffato Orbetello e quadruplo Ragazzi interamente VV.F. Tomei.
 
A completare, come se non bastassero le dieci medaglie sin qui citate, anche tre bronzi: il singolo Cadetti del San Miniato, il doppio Ragazzi tutto Orbetello e l’ammiraglia, un misto Firenze/Tomei con al timone il biancorosso Niccolò Mancusi, fresco campione del Mondo Junior al timone del quattro con.
 
Questi risultati, uniti a quelli conquistati nelle regate precedenti, consentono al Comitato Toscana di insediarsi al secondo posto del Trofeo delle Regioni, dietro la corazzata lombarda. Un risultato grandioso, dal momento che per scelta quest’anno la CTR, d’accordo con il presidente Nicoletti e il consiglio toscano, ha partecipato a sole tre regate del circuito riservato alle selezioni regionali.
 
A corollario della bella prestazione della compagine toscana, nelle gare societarie arriva una serie di altre belle medaglie. Nella Coppa Italia arrivano i due argenti della Canottieri Firenze, prima nel quattro con, con Edoardo Gattai, Pietro Susini, Guido Scalini, Alessandro Calabrese e il timoniere Filippo D’Onza che chiudono alle spalle del Gavirate, e poi nel quattro senza, con gli stessi atleti, dietro la Lario.
 
Benissimo anche gli Allievi  e i Cadetti nel Meeting Nazionale loro riservato: vittorie per la Solvay (Luca Argentieri e Lorenzo Rossi) nel doppio Cadetti, per la Firenze (Chiara Arcangiolini) nel singolo Cadetti femminile, per l’Orbetello (Heni Semandi) nel 7.20 Allievi C, per la Tomei (Nico Guidi, Diego Savatteri) nel doppio Allievi B1 e infine per il misto Tomei/Livornesi (Alessandro Bernardini, Gabriele Brilli e Lorenzo Tintori della Tomei, Gabriele Bacci della Livornesi) nel quattro di coppia Cadetti.
 
Per la Toscana anche tre argenti – due dell’Orbetello e uno della Firenze – e due bronzi, entrambi del Chiusi, oltre a un altro bronzo conquistato dal fiorentino D’Onza nel quadruplo Allievi B2 assieme al Ravenna. Una medaglia infine arriva anche dalle gare Master: è quella conquistata da Riccardo Alfatti del Chiusi nel singolo.
 

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –

Nelle foto quattro delle cinque vittorie ottenute a Corgeno dalla selezione della Toscana: quattro di coppia Cadetti, singolo Cadetti femminile, singolo Ragazzi e quattro di coppia Ragazzi femminile.