News

Luino: Grande successo per il Summer Camp “Giocalago 2013”

lunedì 16 Settembre 2013

Luino: Grande successo per il Summer Camp “Giocalago 2013”

LUINO, 16 settembre 2013 – Successo anche quest’anno per il Summer Camp “Giocalago 2013”, l’innovativo campo estivo organizzato dalla Canottieri Luino in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “B.Luini” e Comune di Luino. “La presenza e’ stata di circa 40 bambini, con picchi di 50 nelle settimane di luglio, complessivamente nell’arco delle dodici settimane il Campo e’ stato frequentato da 120 bambine e bambini”, spiega Rosy Spozio, Responsabile del campo. “Sono bambini, precisa, di eta’compresa fra i sei e quattordici anni, provenienti anche dai dintorni di Luino, seguiti da validi educatori laureati in Scienze Motorie, tecnici qualificati dalle Federazioni Sportive Nazionali ed istruttori certificati dal CONI, uno ogni quindici ragazzi, in grado di proporre attivita’ differenziate in base alle fasce d’eta’ ”.

Ospitato per il secondo anno consecutivo nelle strutture della Societa’ giallo-blu e nell’area verde dell’ex stadio di calcio, in una cornice paesaggistica unica nel suo genere, il campo si e’ svolto durante l’intero periodo estivo dal 10 giugno al 6 settembre. “E’ una proposta, sottolinea la responsabile, che piace alle famiglie perche’ viene incontro alle esigenze dei genitori che lavorano, offrendo anche un servizio di pre e post campo, con la sua apertura non stop dalle 7,30 alle 18,00. Altro punto di forza e’ la diversificazione delle attivita’ proposte: motorie come canottaggio, equitazione, rugby, arrampicata, mini hockey, tiro con l’arco, tennis green, flag football, baseball, volley, calcio, basket, basic golf, tenni tavolo e giochi di squadra, alle quali si sono alternate attività didattiche, laboratori creativi, momenti di studio, oltre ad interventi formativi da parte di associazioni di volontariato del territorio (CAI, Croce Rossa, Vigili del Fuoco, Falconeria, Unita’ Cinofila di Salvamento ecc.) nonche’ le gite settimanali del mercoledi’.

Come per la scorsa edizione, anche quest’anno alcune uscite si sono svolte in collaborazione con il CAI di Luino e le mete proposte hanno riscontrato grande interesse da parte di tutti i bambini partecipanti. Un bilancio quindi positivo per un’attività che verrà riproposta anche il prossimo anno per tornare a condividerla tra i sorrisi e la spensieratezza dei giovani ospiti. Giocalago 2014 vi aspetta per trascorrere un’estate indimenticabile e ricca di tanto divertimento: non mancate!


Antonella Manzo