News

Coppa Italia di Società: otto vittorie per le lombarde

domenica 15 Settembre 2013

Coppa Italia di Società: otto vittorie per le lombarde

MILANO, 15 settembre 2013 – Brillano le lombarde alla Coppa Italia di Società 2013 disputata quest’oggi a Corgeno di Vergiate. Tredici i titoli da assegnare, otto restano in Lombardia grazie a Varese, Gavirate, Lario, Tritium e Flora. A completare il medagliere otto argenti e dieci bronzi.

La prima vittoria di giornata è arrivata dall’otto femminile della Canottieri Varese. Nicoletta Bartalesi, Deborah Battagin, Elisa Pisaneschi Todini, Erika Mai, Elena Sessa, Nicoletta Gnocchi, Giulia Tomasello, Alice Santopolo e la timoniera Federica Smania hanno centrato l’impresa con l’ammiraglia. È stato un derby con Gavirate. Equipaggi appaiati nella prima frazione, poi la distensione e la vittoria con una barca luce di vantaggio.

Passano pochi minuti, i riflettori si accendono sul quattro con. La canottieri Gavirate parte favorita al centro del campo, quando mancano 500 metri i giochi son fatti. L’armata rossoblu conduce senza storia, la vittoria a Elia Brunelli, Christian Biolcati, Matteo Sturaro, Massimo Schwartz e il timoniere Yuri Corrittore.

Approda a Gavirate la vittoria in quattro senza femminile. Magda Rovei, Denise Cavazzin, Arianna Bini e Carlotta Berardi riescono a centrare l’obiettivo con una regata in rimonta sulla Sisport Fiat. Negli ultimi cinquanta metri il sorpasso, poi l’oro.

Danno spettacolo i senior della Lario in quattro senza. Dietro per gran parte del percorso, negli ultimi 500 metri il cambio di marcia e la vittoria in sorpasso. A bordo Alessandro Adducci, Gianmaria Fara, Mattia Pizzetti e Marius Wurzel.

Alla Canottieri Tritium la piazza d’onore con il quattro di coppia senior femminile. Giulia Pagnoncelli, Martina Comotti, Lisamarie Ferretti e Alessia Rabasca sono le protagoniste dell’impresa che le ha viste in testa per tutto il percorso e poi con stile primeggiare sul traguardo.

Settore rosa lombardo protagonista anche in due senza. Vince la canottieri Flora con Tamara Bernio e Alice Rossi. L’accoppiata ha condotto per tutto il percorso, Corgeno e Gavirate hanno tentato il rientro, ma le due cremonesi sono riuscite a trionfare.

Il quartetto junior rossoblu fa furore nei senior e lascia indietro i grandi esperti. Vittoria per Marco Ossola, Federico Sterzi, Giacomo Broglio e Andrea Rovera.

Anche l’ultima vittoria è targata Gavirate. L’ammiraglia pesante riesce a sfilare ai 1000 metri controllando i continui attacchi di Varese. A siglare la vittoria sono ancora gli junior: Christian Biolcati, Giacomo Petenatti, Massimo Schwartz, Matteo Sturaro, Jacopo Arioli, Elia Brunelli, Edoardo Ghittori, Graziano Spirito e il timoniere Yuri Corrittore.

A fine giornata è stato poi premiato il lavoro di squadra, le società regionali sono sempre ai vertici nazionali. Il Trofeo Calabretto, riservato alla classifica generale giovanile, va alla Canottieri Gavirate (391), seconda Varese (355) e terza Moto Guzzi (230). A Varese la vittoria nella classifica Allievi, Gavirate vince invece nei Cadetti. Gavirate vince anche la Coppa delle Coppe, seconda piazza per Varese (42) e terza la Lario (25).

L’attenzione ora si sposta al prossimo evento nazionale, il 28 e 29 settembre a Sabaudia il Campionato Italiano Junior e Assoluto.


Luca Broggini