La "Firenze" riprende la stagione dalla Coppa Italia di Società
 a Corgeno


FIRENZE, 13 settembre 2013 - Torna finalmente in gara la Società Canottieri “Firenze”, impegnata nel weekend a Corgeno in Lombardia, nel trittico Coppa Italia di Società, Meeting Nazionale Master, Allievi & Cadetti e Trofeo delle Regioni.
 
Una regata quella di Corgeno che sancisce il ritorno alle gare per il finale di stagione (il maltempo ha impedito lo svolgimento dei Campionati Toscani domenica 8 settembre) del club remiero biancorosso, che in estate ha festeggiato, come ormai abitudine da anni, risultati straordinari grazie ai giovani impegnati nelle varie nazionali.
 
Protagonista incontrastato dei Mondiali per la “Firenze” è stato Stefano Oppo, campione del Mondo prima tra gli Under 23 sul quattro senza Pesi Leggeri e poi Assoluto, primo titolo nella categoria nella storia del circolo, sull’otto PL in Corea del Sud. Dagli Junior altri due titoli Mondiali, con Jacopo Mancini ed il timoniere Niccolò Mancusi sul quattro con. Poi le medaglie: Neri Muccini e i fratelli Leonardo e Lorenzo Pietra Caprina argento al Mondiale Junior, i primi due sull’otto e il terzo sul quattro senza, e Beatrice Arcangiolini bronzo iridato Under 23 sul due senza femminile. Il tutto senza scordare infine il sesto posto in finale nel singolo AS di Fabrizio Caselli ai Mondiali Para-rowing e la partecipazione, su due senza e otto femminile, di Beatrice Arcangiolini ai Mondiali Assoluti in Corea del Sud.
 
Nessuno degli atleti sopra nominati sarà presente a Corgeno per questioni di regolamento: alla Coppa Italia di Società, manifestazione Open (gareggiano tutti insieme in un’unica categoria senza distinzioni di età), non possono partecipare gli atleti dei club che hanno vestito la maglia azzurra alle competizioni iridate in tutte le categorie.
 
“Firenze” a Corgeno in formazione ridotta quindi, come le altre società italiane che hanno visto protagonisti i propri atleti ai Mondiali. La formazione non è invece ridotta per quanto concerne i giovanissimi Allievi & Cadetti in gara nel Meeting Nazionale a loro riservato e poi nella fase finale del Trofeo delle Regioni dove, assieme anche alla categoria Ragazzi, gareggeranno con i colori della Toscana contro le altre selezioni regionali.
 
I big della Canottieri rientreranno in scena tra due weekend, il 28 e 29 settembre, per i Campionati Italiani Assoluti, Junior & Para-rowing, penultimo palcoscenico tricolore prima dei Campionati Italiani in Tipo Regolamentare, i cosiddetti campionati del Mare, in programma a Genova il primo weekend di ottobre.
 

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Società Canottieri “Firenze” –


Nella foto canottaggio.org l'otto della Canottieri "Firenze" che trionfò lo scorso anno alla Coppa Italia di Società.

 

Foto & Video

Prossime Regate

  • MONATE - 19/05/2022
    Fase Regionale Campionati Studenteschi 2021/2022
  • VARESE - 21-22/05/2022
    European Rowing Under 19 Championships
  • PESARO - 21/05/2022
    1^ Tappa XIV Adriatic Cup - Coastal Rowing
  • PESCARA - 21/05/2022
    Fase Regionale Campionati Studenteschi 2021-2022
  • FANO - 22/05/2022
    Coastal Rowing - 2^ Tappa Coppa Filippi Beach Sprint
  • TRIESTE - 22/05/2022
    Regata Regionale Sprint
  • GENOVA - 22/05/2022
    Regata Regionale valida Montu'/D'Aloja

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
[email protected]
Redazione: Niccolò Bagnoli - Luigi Mancini - Camilla Frigerio
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.