News

Corgeno tra Coppa Italia Società, Trofeo Regioni e Meeting Nazionale

mercoledì 11 Settembre 2013

Corgeno tra Coppa Italia Società, Trofeo Regioni e Meeting Nazionale

VARESE, 11 settembre 2013 – Il Lago di Comabbio  torna ad essere la capitale del canottaggio italiano per un week end con la Coppa Italia Società, il Gran Premio Giovani-Trofeo delle Regioni e il Meeting Nazionale Allievi, Cadetti e Master al via da venerdì 13 e fino a domenica 15 settembre. In regia, ad una settimana esatta dal Campionato Italiano di Sedile Fisso, la Canottieri Corgeno del Presidente Graziano Magni. Attesi i numeri delle grandi occasioni, nel 2012 si toccò quota 1200 iscritti. 

Questo evento, unico per il calendario agonistico nazionale, raggruppa tre regate differenti.

La Coppa Italia di Società è una regata con formula open, senza distinzione di categorie, da Ragazzi a Senior. In palio il “Criterium Tricolore”. Solo un limite nel regolamento: bandita la partecipazione di atleti che hanno rappresentato l’Italia a competizioni internazionali riconosciute dalla FISA. La sfida sarà anche tra le società, da assegnare c’è la Coppa delle Coppe, trofeo a punti per la classifica generale.

Il Gran Premio Giovani-Trofeo delle Regioni è invece l’unico appuntamento dell’anno dedicato all’attività regionale, per cadetti e ragazzi. Le varie squadre d’Italia si sfideranno a colpi di remi per il Trofeo delle Regioni, nel 2012 vinto dalla Lombardia.

A completare il “pacchetto” sarà il Meeting Nazionale Allievi, Cadetti e Master. Appuntamento di fine estate, per rilanciare l’attività giovanile. Confermata la presenza di alcuni master di spessore, fresche medaglie alla World Rowing Master Regatta di Varese. Anche per il settore giovanile avrà il proprio Trofeo, Trofeo Vito Calabretto, da assegnare alla prima società nella classifica a punti.

L’evento vanta il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Varese, Agenzia del Turismo, Comune di Vergiate e CONI Comitato Lombardia.

Il programma prevede l’accreditamento dalle 10 alle 12 di venerdì, nel pomeriggio le serie di finali del Meeting Nazionale Cadetti ed Allievi C, con gare ogni 5 minuti.
Sabato mattina le batterie della Coppa Italia di Società e, a seguire, ancora regate giovanili e Master. Nel pomeriggio l’attenzione si sposta sulle batterie del Gran Premio dei Giovani-Trofeo delle Regioni e sulle semifinali della Coppa Italia.

La domenica sarà invece dedicata alle finalissime. Si inizierà con le 10  finali del Gran Premio Giovani categoria Cadetti, a seguire quelle dei Ragazzi. Verso mezzogiorno si disputeranno le 13 finali di Coppa Italia (ogni 10 minuti) con premiazione del Criterium Tricolore.

Al termine le premiazioni conclusive: Coppa delle Coppe alla società prima classificata, Trofeo delle Regioni al miglior Comitato e  il Trofeo Presidente della Repubblica per la generale.