News

Thomas Bach è il nono Presidente del Comitato Olimpico Internazionale

martedì 10 Settembre 2013

Thomas Bach è il nono Presidente del Comitato Olimpico Internazionale

ROMA, 10 settembre 2013 – Thomas Bach, che avrà presto 60 anni, nato il 29 dicembre 1953 a Wurzburg, campione olimpico di fioretto nel 1976 a Montreal e avvocato, oltre che presidente del comitato olimpico tedesco e dal 2000 vicepresidente finora del CIO, sarà il nono presidente della famiglia olimpica, l’ottavo europeo. Lo ha eletto la 125esima sessione del CIO, in svolgimento a Buenos Aires. Thomas Bach ha battuto la concorrenza degli altri 5 candidati: l’ucraino Sergey Bubka, campione olimpico e primatista mondiale del salto con l’asta; il portoricano Richard Carrión, Presidente della Commissione Finanza del CIO; il singaporiano Ser Miang Ng, ex Vice-Presidente della Federazione Internazionale di Vela; lo svizzero Denis Oswald, Presidente della FISA (Federazione Internazionale di Canottaggio) e Ching-Kuo Wu di Taipei, Presidente dell’AIBA, l’Associazione Mondiale della Boxe.

Il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, ha rilasciato la seguente dichiarazione. “Sono molto contento per l’elezione di Thomas Bach con cui vanto un eccellente rapporto personale. Me l’aspettavo, non sono assolutamente sorpreso. Sin dal primo giorno l’Italia ha sempre sostenuto la sua candidatura. Lo abbiamo appoggiato con forte convinzione e per questo siamo doppiamente felici. Oggi per il CIO si apre una nuova era. Dobbiamo dire grazie a Jacques Rogge per aver dato un’impronta significativa in questi anni al vertice dello sport mondiale, ma ora le sfide che attendono Bach saranno impegnative. Nei prossimi otto anni ci saranno molti argomenti che necessariamente dovranno essere oggetto di riflessione e possibili cambiamenti. Credo che Thomas, campione olimpico e manager di successo, sia l’uomo giusto al posto giusto per condurre il mondo a cinque cerchi in un’ottica a metà tra la tradizione della famiglia olimpica e l’innovazione necessaria nei tempi moderni“.

Bach è il nono Presidente nei 119 anni di storia del Comitato Olimpico Internazionale: Il primo fu Demetrius Vikelas (Grecia, dal 1894-1896), Pierre de Coubertin (Francia, 1896-1925), Henri de Baillet-Latour (Belgio, 1925-1942), J. Sigfrid Edstrom (Svezia, 1946-1952), Avery Brundage (USA, 1952-1972), Lord Killanin (Irlanda, 1972-1980), Juan Antonio Samaranch (Spagna, 1980-2001), Jacques Rogge (Belgio, 2001-2013). Bach resterà in carica per otto anni, con la possibilità di essere rieletto per altri 4 anni. “Voglio ringraziare dal profondo del cuore i miei colleghi che mi hanno scelto e ringrazio anche i miei colleghi che sono stati con me nella corsa alla presidenza del CIO“. “Il motto sarà unità nella diversità – ha detto il numero uno del CIO – Cercherò di lavorare con tutti e dialogherò con tutti. La mia porta, il mio cuore è aperto per tutti. Caro Jacques, ti ringrazio per il lavoro che hai fatto e che mi ha aiutato. Nel 1976 ho vinto l’oro olimpico nel fioretto ed è un gran ricordo. Questa elezione mi ricorda la finale dei Mondiali 1977 quando abbiamo vinto dopo una finale drammatica. Ora cominciamo a lavorare in armonia”.

Il CIO ha anche nominato 9 nuovi Membri: Octavian Morariu (Romania), Bernard Rajzman (Brasile), Mikaela Maria Antonia Cojuangco-Jaworski (Filippine), Alexander Zhukov (Russia), Paul Kibii Tergat (Kenya), Lawrence Probst III (Stati Uniti), Dagmawit Girmay Berhane (Etiopia), Camiel Eurlings (Olanda), Stefan Holm (Svezia). Salgono così a 112 i Membri che compongono la Sessione del CIO. Kevan Gosper e Lamine Diack, membri del CIO che alla fine del 2013 decadranno per raggiunti limiti di età, sono sati designati Membri Onorari.

I Risultati delle votazioni (in ordine alfabetico):

Primo round: Thomas Bach (43), Sergey Bubka (8), Richard Carrion (23), Ser Miang Ng (6), Denis Oswald (7), Ching-kuo Wu (6)
Primo round/tie-break (tra i due candidati che hanno ricevuto meno consensi): Ser Miang Ng (56), Ching-kuo Wu (36)
Secondo round (tutti i candidati ad eccezione di quello che ha avuto meno voti nel tie-break): Thomas Bach (49), Sergey Bubka (4), Richard Carrion (29), Ser Miang Ng (6), Denis Oswald (5)