News

Presidenza CIO: oggi l’elezione del successore di Jacques Rogge

martedì 10 Settembre 2013

Presidenza CIO: oggi l’elezione del successore di Jacques Rogge

ROMA, 10 settembre 2013 – Oggi pomeriggio, alle 17.30 (le 12.30 a Buenos Aires), al termine della giornata di lavori conclusiva della 125° Assemblea del CIO, il Comitato Olimpico Internazionale, verrà annunciato il nome del nuovo Presidente del CIO, che prenderà il posto del belga Jacques Rogge, giunto al termine del suo mandato dopo dodici anni di presidenza.

Sei sono i candidati alla successione: il tedesco Thomas Bach, presidente del Comitato Olimpico tedesco ed ex campione olimpico di scherma; l’ucraino Sergey Bubka, camione olimpico e primatista mondiale del salto con l’asta; il portoricano Richard Carrión, Presidente della Commissione Finanza del CIO; il singaporiano Ser Miang Ng, ex Vice-Presidente della Federazione Internazionale di Vela; lo svizzero Denis Oswald, Presidente della FISA (Federazione Internazionale di Canottaggio) e Ching-Kuo Wu di Taipei, Presidente dell’AIBA, l’Associazione Mondiale della Boxe.

Il regolamento elettorale prevede che il candidato che ottiene la maggioranza dei voti viene proclamato eletto. In mancanza di una maggioranza, le votazioni proseguiranno a turni successivi con l’eliminazione del candidato che avrà ottenuto il minor numero di voti.

Il nuovo Presidente resterà in carica per otto anni, con la possibilità di concorrere per un secondo mandato della durata di quattro anni.


Foto: Olympic.org