News

Istanbul, Tokyo o Madrid. Quale la città dei Giochi del 2020?

sabato 7 Settembre 2013

Istanbul, Tokyo o Madrid. Quale la città dei Giochi del 2020?

ROMA, 07 settembre 2013 – Nel pomeriggio di oggi, il presidente del Comitato Olimpico Internazionale, Jacques Rogge, annuncerà la città che ospiterà i Giochi della XXXII Olimpiade, che si terrà nel 2020. Questo annuncio sarà il culmine di un processo durato due anni, che il CIO ha sviluppato nel corso degli anni, per garantire che la città che verrà eletta sarà in grado di ospitare Giochi di successo e che il processo sia equo e trasparente per tutti i soggetti coinvolti. La scelta, quindi, avverrà oggi durante la 125esima Sessione del CIO che si sta svolgendo a Buenos Aires (Argentina).

Le città hanno 45 minuti di tempo ciascuna per fare una presentazione, durante la Sessione, seguita da 15 minuti per rispondere alle eventuali domande. Le città si presenteranno in ordine di sorteggio, realizzato dalla Commissione Esecutiva del CIO nel dicembre 2011. Dopo le presentazioni da parte delle città, il Presidente della Commissione di Valutazione, Sir Craig Reedie, interverrà alla sessione per conto della Commissione.

In seguito tutti i membri del CIO saranno poi chiamati a votare. In ogni turno, ogni partecipante membro del CIO può votare una sola città. Come da normativa di voto, solo i membri del CIO che non sono cittadini di paesi per i quali esiste una città candidata sono autorizzati a votare. La città che riceve il minor numero di voti lascia la corsa olimpica alla concorrenza. Il nome di questa città è reso pubblico immediatamente e il voto continua. Tra le due città che restano in lizza, quella che ottiene il maggior numero di voti è la Città organizzatrice dei Giochi del 2020. La città vincitrice viene annunciata dal Presidente del CIO durante la Cerimonia di Annuncio prevista per le ore 17-17.30 di oggi pomeriggio, ora di Buenos Aires (in Italia le 22-22.30).

Il 10 settembre, ultimo giorno della Sessione di Buenos Aires, i membri del CIO eleggeranno il nuovo presidente, il nono nella storia del Movimento Olimpico, il Vice-Presidente, il nuoco Comitato Esecutivo, e nove nuovi soci e membri onorari del CIO. I sei candidati alla carica di Presidente, in sostituzione di Jacques Rogge, sono Thomas Bach, Sergey Bubka, Richard Carrión, Ser Miang Ng, Denis Oswald, e Ching-Kuo Wu. L’annuncio del nuovo Presidente del CIO è previsto per 12.30 locali (le 17.30 in Italia)