News

Record di iscrizioni per la World Rowing Masters Regatta

mercoledì 4 Settembre 2013

Record di iscrizioni per la World Rowing Masters Regatta

ROMA, 04 settembre 2013 – La World Rowing Masters Regatta sta per iniziare a Varese con un numero record di 3355 atleti iscritti.

I concorrenti in gara rappresentano 633 club di 454 città, per un totale di 40 nazioni. L’Italia è la nazione con più vogatori iscritti, ben 731, seguita dalla Germania (657) e Gran Bretagna (474). Molti sono anche gli atleti provenienti da Stati Uniti e Brasile. Il Club della Dinamo Mosca Rowing Club ha il più alto numero di concorrenti iscritti (98).

Molti di questi atleti disputeranno più gare: dai singoli agli otto, alle imbarcazioni miste e, quindi, il numero di atleti-gara arriva a 10221. I concorrenti gareggeranno nella loro fascia di età a partire dalla categoria “A” per vogatori da 27 a 35 anni. Il maggior numero di atleti appartiene alla categoria “D” (over 50) con la specialità del singolo maschile che presenta 146 iscritti. Lo scorso anno, era stata invece la specialità del singolo uomini categoria “E” a far registrare il maggior numero di iscritti.

L’età media degli atleti partecipanti alla regata è di 52 anni e il più vecchio è lo svizzero Charles Eugster di 94 anni: è un concorrente che gareggia regolarmente, detentore di record a livello indoor rowing e noto sostenitore della necessità di mantenersi in forma per una vita in perfetta salute. La categoria con vogatori più anziani è la “K” per età dagli 85 anni in su, e Eugster compete in questa categoria. La donna più anziana è, invece, Rosa Pie, un’ 82enne spagnola.

Ci sono 500 volontari pronti a prestare la loro opera durante lo svolgimento della regata. Molti di loro sono studenti delle scuole superiori locali. Per poter gestire il gran numero di gare, le partenze avverranno ogni tre minuti con percorso sui 1.000 metri. Non sono previste eliminatorie o finali, per cui il vincitore di ogni gara riceverà una medaglia.

La regata si svolgerà dal 5 all’8 settembre 2013 sul lago di Varese.

–  Record entries at World masters regatta (WorldRowing.com)