Coppa Montu’ a Verceia


NOVATE MEZZOLA, 03 settembre 2013 - Sole splendente sulla terza regata regionale della stagione remiera organizzata domenica 01 settembre dalla Canottieri Retica a Verceia. Quarantadue le regate disputate, partenza alle 9.30 e chiusura alle 14.00. Alla Lario il primato nel medagliere, seconda la Tritium, terzi i padroni di casa della Retica.
La giornata, aperta con il singolo senior femminile, ha visto ai remi anche i canottieri delle categorie giovanili grazie all'abbinamento con una regata promozionale.
Da segnalare, tra le sfide più emozionanti, quelle del quattro di coppia maschile. Ai remi i quattro moschettieri della Lario: Lorenzo e Davide Gerosa, freschi di argento e oro mondiale, Andrea Guanziroli e Riccardo Coan, quarti per un soffio all'evento iridato. Il quartetto, con quello stile inconfondibile, ha conquistato il pubblico capace di sommergerli di applausi sul traguardo.

Valentina Iseppi è stata invece la regina del settore femminile, doppio oro a Verceia per la Campionessa Italiana in carica e oro mondiale a Trakai (Lituania).
Sul campo anche tante vecchie glorie del remo Italiano, su tutti Giancarlo Crosta, argento in quattro senza alle Olimpiadi di Roma '60, Ivo Stefanoni, oro alle Olimpiadi di Melbourne 1956 e bronzo a Roma '60.

Commenta il Presidente FIC Lombardia Giorgio Bianchi: E’ stata una bella giornata di sport, una festa per il nostro canottaggio. Mi sarebbe piaciuto vedere più partecipazione. Grazie a tutta la Canottieri Retica per aver ospitato il remo lombardo".
Per la cronaca ha suscitato qualche perplessità l’assenza dalle gare della Moto Guzzi e della Tremezzina, Società poco distanti dal luogo dell’evento.

Per i padroni di casa della Canottieri Retica registriamo le seguenti medaglie:
medaglia d’oro per la solita De Boni Silvia nel singolo 7,20 cadetti, per la sempre più sorprendente Colombini Jessica nel singolo 7,20 allievi C, per Oregioni Andrea nel singolo 7,20 allievi C, per l’imbattibile doppio cadetti di Curti Emanuele e Curti Sebastiano, per Briz Luisa nel singolo master, per il doppio senior di Spinelli Michele e Callegari Omar e per il doppio master di Gaddi Carlo e Poncia Giovanni che sancisce il ritorno all’attività per il pluricampione e allenatore della Retica Carlo Gaddi;
medaglie d’argento per la formidabile Copes Angelica che da poco ha intrapreso l’attività agonistica nel singolo 7,20 allievi C, Spinelli Michele nel singolo senior, Geronimi Francesco nel singolo cadetti, Poncia Giovanni nel singolo master che neanche stavolta è riuscito a battere il suo avversario storico l’ex campione del mondo Pescialli Igor, anche se va detto che il distacco tra i due adesso è davvero pochissimo;
medaglia di bronzo per Della Bitta Paolo nel singolo 7,20 allievi C, Simone Sgheiz nel singolo ragazzi, Mooney Enrico nel singolo master, Raviscioni Cristian nel singolo 7,20 allievi B2 e il doppio master di Mooney Enrico e Martinoli Giovanni;

Questi risultati hanno consegnato alla Canottieri Retica il terzo posto finale nella classifica generale alle spalle della inavvicinabile Lario e della Tritium.
Anche oggi qualche ragazzo nuovo in casa Retica alle prese con le prime gare, da segnalare i giovanissimi Moretti Viola, Corradini Sara, Callori Matteo, Vaninetti Alessandro e Maffia Pietro.

In coda alle gare esibizione per la più giovane Zardoni Anna (figlia della master Briz Luisa) che si cimenta sulla distanza di mt. 250 dimostrando già tanta sicurezza in barca, per questa giovanissima non si aspetta altro che la stagione 2014 per vederla alle prese con le prime gare ufficiali.

Prossimo impegno per la Retica il Campionato del Mondo Master a Varese il 5-6-7-8 settembre, dove per la Retica scenderanno in acqua quattro imbarcazioni, il doppio di Gaddi Carlo e Poncia Giovanni, il singolo di Mooney Enrico, il quattro misto con la Bellagina di Gaddi, Poncia, Pescialli e Mauri, e il doppio misto con la Gavirate di Mooney e Martinoli.

Domenica gara anche per i più piccoli per il “Sebino Sprint Cup” a Lovere (BG) sul lago d’Iseo, mentre il 13-14-15 settembre Meeting Nazionale per allievi, cadetti e master a Corgeno (VA).

Foto & Video

Prossime Regate

  • MONATE - 19/05/2022
    Fase Regionale Campionati Studenteschi 2021/2022
  • VARESE - 21-22/05/2022
    European Rowing Under 19 Championships
  • PESARO - 21/05/2022
    1^ Tappa XIV Adriatic Cup - Coastal Rowing
  • PESCARA - 21/05/2022
    Fase Regionale Campionati Studenteschi 2021-2022
  • FANO - 22/05/2022
    Coastal Rowing - 2^ Tappa Coppa Filippi Beach Sprint
  • TRIESTE - 22/05/2022
    Regata Regionale Sprint
  • GENOVA - 22/05/2022
    Regata Regionale valida Montu'/D'Aloja

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
[email protected]
Redazione: Niccolò Bagnoli - Luigi Mancini - Camilla Frigerio
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.