Festival degli sport acquatici anche per persone con disabilità
 intellettiva Special Olympics al lago di Piediluco


TERNI, 02 settembre 2013 - Domenica 25 Agosto si è svolta presso il lago di Piediluco la seconda edizione del Festival degli Sport acquatici, organizzata dalla Circoscrizione Est del Comune di Terni e dal Circolo Canottieri Piediluco e Proloco, dedicata agli sport praticati a contatto con la natura e praticabili sul territorio. Canottaggio, vela, pesca, modellismo, solo per citare alcune delle principali attività proposte nello splendido scenario del piccolo lago umbro, famoso anche oltre i confini nazionali per essere teatro di gare e meeting internazionali di canottaggio. Ma nel caso del Festival sono ben altri i confini che gli organizzatori hanno deciso di superare, e cioè quelli di rendere possibile l’esperienza sportiva anche a persone con disabilità intellettiva e partner grazie alla collaborazione che si è sviluppata tra alcuni Team aderenti allo Special Olympics (l’organizzazione che da oltre 40 anni utilizza lo sport come mezzo per una piena integrazione delle persone con disabilità intellettiva).

L’ASD TUTTINGIOCO LIBERTAS di Terni, promotrice dell’iniziativa, il team del REALE CIRCOLO CANOTTIERI TEVERE REMO di ROMA, che ha fornito attrezzature e competenze, con la partecipazione di un team dell’Aquila, e di alcuni rappresentanti del team Alma Sport di Latina, hanno reso possibile far sperimentare a circa 60 persone tra atleti con disabilità, partner ed accompagnatori l’esperienza del canottaggio, dell’indoor rowing e della pesca sportiva. A dispetto delle condizioni meteo, il clima è stato caldo ed accogliente come nella tradizione e con spirito di amicizia ed aggregazione i ragazzi hanno potuto sperimentare la pesca sportiva, il canottaggio, e cimentarsi in una vera e propria gara di rowing realizzata secondo la logica dell’Unified Sport, dove ragazzi e ragazze con e senza disabilità partecipano assieme contribuendo secondo le proprie caratteristiche e possibilità al raggiungimento del risultato finale, favorendo così conoscenza, collaborazione, sano agonismo ed inclusione.
 

Foto & Video

Prossime Regate

  • TRIESTE - 11/05/2022
    Fase Regionale Campionati Studenteschi 2021- 2022
     RISULTATI, STATISTICHE e PROGRAMMI
  • GAVIRATE - 13-15/05/2022
    Regata Internazionale Para Rowing
     RISULTATI, STATISTICHE e PROGRAMMI
  • SAN MINIATO - 13-15/05/2022
    NORD - 2° Meeting Allievi, Cadetti, Universitari, PR3 ID, Master
     RISULTATI, STATISTICHE e PROGRAMMI
  • SAN MINIATO - 13-15/05/2022
    NORD - Rappresentative Regionali
     RISULTATI, STATISTICHE e PROGRAMMI
  • SAN MINIATO - 13-15/05/2022
    NORD - Meeting Scuola
     RISULTATI, STATISTICHE e PROGRAMMI

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
[email protected]
Redazione: Niccolò Bagnoli - Luigi Mancini - Camilla Frigerio
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.