News

World Rowing Masters Regatta, si parte

lunedì 2 Settembre 2013

World Rowing Masters Regatta, si parte

VARESE, 02 settembre 2013 – La settimana del canottaggio master mondiale entra nel vivo, giovedì alla Schiranna di Varese scatta la World Rowing Masters Regatta. L’evento, che quest’anno ha battuto ogni record a livello numerico, riporta il mondo del remo in Italia e continua a rendere il nostro paese sempre più centrale nello scenario internazionale.

L’invasione dei 3355 atleti è già iniziata, questa mattina sulle rive del Lago di Varese i primi arrivi con le relative uscite in barca. Il parco Zanzi, officina e deposito imbarcazioni dell’evento, è in piena attività. Assegnati i primi posti per la sistemazione delle barche. Emozionanti gli incontri con i primi atleti iscritti e già presenti sul campo.
C’è grande attesa per l’arrivo dell’atleta più anziano, classe 1919, Charles Eugsters (Svizzera).

Anche le bandiere delle 40 nazioni iscritte hanno iniziato a sventolare. L’analisi dettagliata permette di comprendere anche i numeri finali: 454 città diverse e 633 società.

All’Italia il primato “equipaggi iscritti” per nazione: 731. Alla Russia invece lo stesso primato, ma per club. È Dynamo Moscow Rowing Club la società più numerosa (98 equipaggi), seguono i padroni di casa della Canottieri Varese con 81.

È entusiasta anche il Presidente del Comitato Organizzatore Dario Galli che proprio oggi alla stampa ha dichiarato: “Siamo onorati di portare a Varese una delle più prestigiose competizioni internazionali e possiamo già affermare che si tratta di un’edizione record”.

Questa sera a Mustonate di Varese, alle 21.00, l’apertura dell’evento con il concerto per pianoforte e violoncello “Emozioni in Viaggio: romanticismo tedesco e sentimento latino”.

Luca Broggini