News

Corea: ancora tre medaglie per i lombardi

venerdì 30 Agosto 2013

Corea: ancora tre medaglie per i lombardi

MILANO, 30 agosto 2013 – Nella seconda giornata di finali del Mondiale Assoluto di Chungju (Corea del Sud) la Lombardia è protagonista ancora tre volte: oro nell’otto pesi leggeri, bronzo per il quattro leggero maschile e femminile. Sul campo di regata soffia un leggero vento contrario, sopratutto nella prima frazione di gara. Anche l’umidità è salita di nuovo, ma gli azzurri sono pronti a lottare.
Sono le 16.18 (9.18 ora italiana) quando in acqua c’è il quattro di coppia pesi leggeri maschile. A bordo, insieme a lombardo Campione del Mondo Under23 Paolo Ghidini (Sebino), ci sono Matteo Mulas (Lavoratori Terni), Andrea Cereda (Marina Militare) e Francesco Rigon (Forestale). In partenza restano tutti in gruppo e ai 500 sono terzi. La Germania cede ai 1000 metri, la Grecia ne approfitta e si porta al comando, ma l’Italia è sempre terza. Nell’ultima frazione l’Italia controlla e sul traguardo arriva la medaglia di bronzo.
Passano quindici minuti ed è ancora tempo di azzurri con il quattro di coppia pesi leggeri femminile di Giulia Pollini (Cernobbio), Greta Masserano (Cus Torino), Enrica Marasca (Marina Militare) ed Eleonora Trivella (VVF Billi). Il quadruplo parte forte e dopo i primi cinquecento è al comando, appaiato con Stati Uniti ed Olanda. Sul passo accusano un poco e ai mille metri sono terze. Durante l’ultima frazione si accorciano le distanze, posizioni invariate, Italia di bronzo. Per Pollini è la terza medaglia di specialità (oro 2010 e bronzo 2012).
È l’otto pesi leggeri a chiudere la giornata di gare. Al numero otto c’è Simone Molteni (Cus Pavia). Insieme a lui Petru Alin Zaharia (SC Caprera), Catello Amarante (Marina Militare), Leone Maria Barbaro (Tirrenia Todaro), Stefano Oppo (SC Firenze), Vincenzo Serpico, Francesco Schisano (CN Stabia), Paolo Di Girolamo (Fiamme Gialle) e il timoniere Enrico D’Aniello (CN Stabia). È una gara da incorniciare, combattuta con Australia e Stati Uniti. Gli azzurri schizzano in partenza, al primo passaggio sono già al comando. Il passo è il loro pezzo forte, il vantaggio infatti aumenta vertiginosamente. C’è “luce” tra gli equipaggi nell’ultima parte del percorso, poi la festa: Campioni del Mondo.
Domani al via le ultime due finali mondiali a matrice lombarda: alle 15.33 (8.33 ora italiana) il doppio pesi leggeri maschi e alle 16.18 (9.18 ora italiana) il quattro di coppia femminile.

Luca Broggini