News

Barcis in voga

giovedì 22 Agosto 2013

Barcis in voga

TRIESTE, 22 agosto 2013 – Sono già un centinaio gli atleti under 14 iscritti a BARCIS IN VOGA di domenica prossima, 25 agosto.

Il lago di Barcis, nel cuore della Valcellina, è pronto per il matrimonio ufficiale con lo sport del canottaggio: domenica 25 agosto infatti, “Barcis In Voga”, una regata promozionale sprint per le categorie under 14, inaugurerà ufficialmente lo splendido bacino che si sta rivelando come particolarmente adatto allo sport del remo.

Dopo alcuni Camp Remieri nei mesi scorsi, tenuti da società regionali di canottaggio (il più assiduo e frequentato, ai primi di agosto quello della Società Ginnastica Triestina che festeggia quest’anno i 150 anni dalla fondazione), le iniziative a favore dello sport della voga si sono allargate fino a coinvolgere il Comitato Regionale della Federcanottaggio del Friuli Venezia Giulia, che in collaborazione con quasi tutte le società regionali (che hanno compreso il valore dell’evento) ed il patrocinio del Comune di Barcis, che ha inserito l’iniziativa nel cartellone di “BarcisEstate2013”, organizzerà una regata sprint in singolo sui 500 metri per le categorie allievi e cadetti (11/14 anni), ed una dimostrazione per gli allievi A (9/10 anni) sui 250 metri.

Il percorso, visibile ad occhio nudo dalla riva, in linea retta, con 6 concorrenti per serie, prevede una partenza a fondo lago (nei pressi di Casa Fontane), ed arrivo nella piazza centrale del paese di Barcis. Si tratta di un evento interessante dal punto di vista turistico e sportivo che potrebbe promuovere il lago della Valcellina come il terzo campo di gara ufficiale per il canottaggio del Friuli Venezia Giulia (dopo Trieste e San Giorgio di Nogaro). Il primo via domenica mattina sarà dato alle ore 10,00.