News

La 12esima volta del Para-Rowing ai Mondiali

giovedì 22 Agosto 2013

La 12esima volta del Para-Rowing ai Mondiali

ROMA, 22 agosto 2013 – L’edizione mondiale di Chungju è la 12esima volta che il Para-Rowing gareggia ai Campionati del Mondo. Sono presenti un totale di 40 equipaggi provenienti da 17 paesi tra cui l’Italia che presenta il Singolo AS Maschile di Fabrizio Caselli (SC Firenze), il Doppio LTA Mix di Valentina Grassi (CC Roma) e Daniele Stefanoni (CC Aniene) e il Quattro Con LTA Mix formato da Paola Protopapa, Lucilla Aglioti, Tommaso Schettino (CC Aniene), Omar Airolo (Canottieri Gavirate), mentre al timone ci sarà il mitico timoniere dei Fratelli Abbagnale “Peppiniello” Giuseppe Di Capua (CN Stabia). Riserva: Luca Lunghi (Cus Ferrara).

Le gare Para-Rowing inizieranno lunedì 26 agosto. Di seguito una carrellata di tutte le specialità presenti a Chungju: nel Singolo AS femminile (ASW1x) ci sarà la campionessa paralimpica Alla Lysenko (Ucraina) che non è riuscita a raggiungere in primo gradino del podio sia in Coppa del Mondo a Eton Dorney e sia nell’Internazionale Para-Rowing di Gavirate. Il 2013 ha visto, invece, l’esordiente Natalia Bolshakova (Russia) vincere due medaglie d’oro.

L’inglese Tom Aggar sembra essere di nuovo il leader del Singolo AS Maschile (ASM1x). Quattro volte campione del mondo, Aggar ha sorpreso il mondo Para-Rowing col quarto posto ai Giochi Paralimpici di Londra. Ma ora è tornato più forte di prima e a Gavirate, all’inizio di questa stagione, Aggar ha vinto di nuovo ed è stato primo anche nella Coppa del Mondo a Eton Dorney. Con l’assenza del Campione Paralimpico cinese Cheng Huang, la concorrenza per Aggar è probabile che arrivi da Alexey Chuvashev (Russia). Chuvashev è arrivato terzo alle Paralimpiadi di Londra.

Perle Bouge e Stephane Tardieu (Francia) sono a Chungju imbattuti durante l’anno nel Doppio misto TA (TAMix2x). Con l’assenza dei campioni paralimpici cinesi, Bouge e Tardieu sono i favoriti in questa specialità. Bisogna stare attenti alle sfide provenienti da Olga Sokolov e Reuven Magnagey (Israele). Sokolov e Magnagey sono giunti noni alle Paralimpiadi ma secondi a Eton. Gli statunitensi vincitori della medaglia di bronzo ai Giochi Paralimpici, Oksana Masters e Robert Jones, saranno in gara a Chungju e se riusciranno a trovare uno sprint più veloce potranno essere la coppia vincente. Attenzione anche agli australiani Gavin Bellis e Kathryn Ross. La coppia si è piazzata quinta ai Giochi Paralimpici e Chungju sarà la loro prima gara internazionale della stagione.

Il quattro con LTA misto (LTAMix4+) sta diventando di dominio della Gran Bretagna. Sono i campioni paralimpici in carica e hanno mantenuto due membri dell’equipaggio vincente nel 2012 – Pamela Relph e Naomi Riches. L’equipaggio britannico ha vinto sia a Gavirate che alla Coppa del mondo di Eton Dorney. E improbabile che qualsiasi altro equipaggio sarà in grado di eguagliare il ritmo britannico, lasciando la vera battaglia per l’argento tra l’Italia e Ucraina.

Nuovo per il programma di Para-Rowing 2013 è il Doppio LTA misto (LTAMix2x) al quale si sono iscritti cinque paesi: Germania, Italia, Corea, Ucraina e Stati Uniti.

Para-rowing preview for World Rowing Championships (WorldRowing.com)