News

Mondiale Assoluto, Pesi Leggeri e Para-Rowing di Chungju. Tre  giorni alle gare

giovedì 22 Agosto 2013

Mondiale Assoluto, Pesi Leggeri e Para-Rowing di Chungju. Tre  giorni alle gare

ROMA, 22 agosto 2013 – Tre giorni ancora e il Tangeum Lake di Chungju (Corea del Sud) sarà animato dalle regate del Campionato del Mondo Assoluto, Pesi Leggeri e Para-Rowing, maschile e femminile. Le prime eliminatorie sono programmate, infatti, per il 25 agosto e poi le regate proseguiranno per 8 giorni fino al 1° settembre. Una rassegna mondiale che è diventata la più grande competizione di canottaggio mai svolta a livello internazionale ed alla quale partecipano 2.300 persone, tra atleti, tecnici, arbitri e dirigenti appartenenti a 80 nazioni. Ieri Jongbae Lee, Presidente del Comitato Organizzatore coreano, nel visitare il campo di regata e le strutture adiacenti, ha deciso di far aumentare i posti a sedere di 3000 persone, e aggiungere un megaschermo, per coinvolgere tutti i cittadini: “Mi auguro che i nostri sogni” – ha commentato Lee uniti alle sfide sportive che avverranno su questo bacino tra le diverse nazioni, portino grande successo per tutti”. A questa visita è seguita anche la cerimonia di inaugurazione della scultura a forma di mela realizzata per testimoniare l’armonia tra i paesi partecipanti ai Campionati del Mondo 2013 oltre al desiderio di sollecitare il messaggio di pace nel mondo.

Per quanto riguarda la squadra azzurra, presente in Corea dal 16 agosto, essa conta 85 atleti (54 uomini e 31 donne) che andranno a formare ben 24 equipaggi (13 maschili, 8 femminili, 3 para-rowing). Il 25 agosto, come da programma, si disputeranno le prime eliminatorie e tra gli equipaggi azzurri in gara, nella prima giornata, ci sarà il due senza senior di Beatrice Arcangiolini (SC Firenze) e Gaia Marzari (SC Lario) le quali, tra i tredici avversari, dovranno guardarsi soprattutto dalle britanniche Helen Glover e Polly Swann, vincitrici quest’anno delle tre prove di Coppa del Mondo – Glover è anche campionessa olimpica 2012 – e dalle neozelandesi Kayla Pratt e Rebecca Scown, una formazione arrivata seconda nella Coppa del Mondo a Eton e Lucerna.

Marco Di Costanzo (Fiamme Oro) e Matteo Castaldo (RYCC Savoia), dopo il secondo posto a Lucerna, avranno di fronte nel due senza i formidabili neozelandesi Eric Murray e Hamish Bond, campioni olimpici e vincitori delle tappe di Coppa del Mondo di Eton e di Lucerna, e l’equipaggio francese vice campione olimpico, formato da Germain Chardin e Dorian Mortelette. Ma anche la Serbia sarà da controllare poiché Nenad Bedik e Nikola Stojic, campioni europei, si sono fatti battere dagli azzurri durante i Giochi del Mediterraneo di Mersin e, sicuramente, in Corea vorranno la rivincita.

Nel doppio pesi leggeri, Andrea Micheletti (Can. Gavirate) e Pietro Ruta (Marina Militare) non troveranno sulla loro strada i francesi Stany Delayre e Jeremie Azou, campioni europei e vincitori in Coppa a Lucerna, a causa dell’infortunio che ha messo fuori gioco Delayre per tutta la stagione. I pericoli maggiori per la coppia azzurra dovrebbero arrivare dalla Gran Bretagna, con Richard e Peter Chambers, terzi a Lucerna e vicecampioni olimpici in quattro senza PL, dalla Norvegia di Kristoffer Brun e Are Strandli, vice campioni europei, e dagli svizzeri Simon Schuerch e Mario Gyr, bronzo agli europei.

Andando avanti, sempre nella prima giornata di gare eliminatorie, troviamo il doppio pielle femminile di Laura Milani e Elisabetta Sancassani (Fiamme Gialle), pluricampionesse europee, che dovranno vedersela con la Germania di Lena Mueller e Anja Noske, seconde all’Europeo di Siviglia e prime alla prova di Coppa di Eton. Presente in gara pure la Nuova Zelanda con Julia Edward e Lucy Strack, terze a Lucerna in Coppa, la Polonia di Katarzyna Welna e Weronika Deresz, bronzo agli Europei di Siviglia, e le statunitensi Kristin Hedstrom e Kathleen Bertko seconde nella Coppa del Mondo di Lucerna.

Grande l’attesa per il quattro senza senior maschile, formato da Matteo Lodo, Paolo Perino, Mario Paonessa e Giuseppe Vicino (Fiamme Gialle) che hanno di fronte ben sedici concorrenti tra cui gli australiani William Lockwood, Alexander Lloyd, Spencer Turrin e Joshua Dunkley-Smith, primi alla Coppa del Mondo di Eton e secondi in quella di Lucerna. Gli azzurri dovranno scontrarsi anche con la Gran Bretagna di Nathaniel Reilly-O’Donnell, Alan Sinclair, Scott Durant e Matthew Tarrant, seconda in Coppa a Eton, con l’Olanda di Boaz Meylink, Kaj Hendriks, Mechiel Versluis e Robert Luecken, Campioni Europei a Siviglia e gli statunitensi Grant James, Seth Weil, Henrik Rummel e Michael Gennaro primi nell’ultima prova di Coppa del Mondo di Lucerna. Insomma anche in questa specialità il cammino verso la finale sarà difficile per tutti.

Massima attenzione anche nei quadrupli femminili e maschili dove l’Italia schiera due formazioni giovani: il quattro di coppia donne, con undici iscritti, vede le azzurre Sara Magnaghi (SC Moltrasio), Giada Colombo (SC Tritium), Laura Schiavone (CC Irno) e Gaia Palma (Sisport Fiat) pronte a dare battaglia alla barca tedesca di Annekatrin Thiele, Carina Baer, Julia Richter e Britta Oppelt, vice campionesse olimpiche, che quest’anno hanno vinto agli Europei di Siviglia e nelle prove di Coppa del Mondo di Eton e Lucerna. Il quadruplo maschile azzurro, di nuova formazione e composto da Gabriele Cagna, Simone Venier, Domenico Montrone (Fiamme Gialle) e Luca Rambaldi (SC Padova), dovrà stare attento, tra i diciassette concorrenti, alla Croazia di David Sain, Martin Sinkovic, Damir Martin e Valent Sinkovic, vicecampioni olimpici e primi a Eton e Lucerna; agli estoni Kaur Kuslap, Allar Raja, Sten-Erik Anderson e Kaspar Taimsoo, terzi a Lucerna, e alla Germania di Tim Grohmann, Paul Heinrich, Lauritz Schoof e Karl Schulze, barca campione olimpica per tre quarti dell’equipaggio nonché Campione Europea a Siviglia. Gare entusiasmanti quindi, che inizieranno il 25 agosto alle 10 ora coreana, le tre in Italia.