News

La Toscana sbanca ai Mondiali Junior di Trakai

lunedì 12 Agosto 2013

La Toscana sbanca ai Mondiali Junior di Trakai

FIRENZE, 13 agosto 2013 – Un Mondiale dai grandi risultati quello Junior conclusosi a Trakai, in Lituania, nel weekend appena trascorso. Grandi risultati per l’Italia e, di conseguenza, per la Toscana, che fa incetta di medaglie grazie alla colonia di atleti presenti, ben dodici tra maschi e femmine.

Il risultato più importante lo portano a casa Jacopo Mancini e il timoniere Niccolò Mancusi, entrambi Canottieri Firenze, che conducono il quattro con azzurro ad una medaglia d’oro mai in discussione dalla prima all’ultima palata. Una liberazione per Mancini, al terzo impegno iridato nella categoria dopo aver fatto la riserva nel 2011 e il quinto posto sempre sul quattro con nel 2012, e una grande sorpresa per Mancusi, timoniere per necessitá da pochissimi mesi.

Arrivano poi tre medaglie di argento, grazie al quattro senza, all’otto e al quattro senza femminile. Sul quattro senza ci prova il fiorentino Lorenzo Pietra Caprina a difendere con le unghie e con i denti il titolo conquistato la passata stagione a Plovdiv, in Bulgaria, per un solo centesimo, ma la Romania quest’anno è troppo forte e non si lascia prendere. E anche quest’anno è sempre e solo un centesimo, stavolta in eccesso dalla parte azzurra, a privare dell’oro l’ammiraglia con i biancorossi Neri Muccini e Leonardo Pietra Caprina al primo e secondo carrello. La rimonta impostata da Muccini nell’ultima parte di gara ha dell’incredibile, e regala un pazzesco argento a un centesimo dalla Germania con la Serbia terza ad appena 23 centesimi. Un risultato che potrá essere vendicato, con Muccini al primo anno Junior e il più giovane dei Pietra Caprina addirittura secondo anno Ragazzi. Nel quattro senza femminile é splendido argento per la prodiera Giulia Campioni della San Miniato, che corona una rimonta colpo su colpo dopo una partenza non proprio perfetta prendendosi l’argento alle spalle degli Stati Uniti e davanti alla Germania.

C’è infine la favola dell’otto femminile, una barca che senza le forze toscane quest’anno non sarebbe esistita: a bordo ci sono Sara Barderi del Pontedera, Sandra Celoni della Cavallini, Lucrezia Fossi della Firenze e Silvia Terrazzi dell’Arno Pisa. L’ammiraglia rosa si prende un bronzo mai a rischio, con l’Italia sempre terza, fino al traguardo dietro rumene e tedesche. Un risultato che per valore supera il bronzo del 2012, che vedeva già in barca protagoniste la pisana Silvia e la calcinaiola Sandra: quest’anno le partecipanti erano di più, ma la volontá di costruire un otto apposta c’è sempre stata da parte dei tecnici federali, mentre lo scorso anno era praticamente formato solo ed esclusivamente dalle piú forti del gruppo, giá impiegate precedentemente in altre finali.

A chiudere i risultati dei toscani, lo splendido sesto posto della viareggina Arianna Mazzoni, ancora secondo anno Ragazzi, in finale nel doppio Junior femminile, e il quattordicesimo (secondo in finale C) del limitese Tommaso Borsini nel due senza.


Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Societá Canottieri “Firenze” –