News

I primi due giorni di Canottaggio ai World Master Games

venerdì 9 Agosto 2013

I primi due giorni di Canottaggio ai World Master Games

TORINO, 09 agosto 2013 – Terminate le gare di canoa dei giorni scorsi, mercoledì si è ufficialmente alzato il sipario sulla specialità del Canottaggio, 24esima delle 30 discipline offerte dal ricco menù dei World Master Games, di scena sulle acque del lago di Candia.
Dopo un avvio un po’ laborioso nella prima giornata di mercoledì (gestito con grande competenza dai volontari FIC della Segreteria Gare scesi in campo per garantire il perfetto svolgimento della manifestazione) ieri è stata la volta del maltempo: come anticipato dalla Protezione Civile, una precipitazione di carattere temporalesco di particolare intensità ha infatti minato lo svolgimento dell’intera giornata di gare, ipotesi poi fortunatamente scongiurata.
Dopo i primi due giorni di gara sono scesi in acqua i primi 1.400 atleti gara, e sono state assegnate le medaglie relative alle prime 68 specialità.
Il livello della competizione, come lecito attendersi, si è rivelato molto elevato, con alcune nazioni quali Australia, Canada, Russia e Germania che hanno dimostrato aver preparato l’appuntamento con grande cura.
La compagine azzurra tuttavia si è confermata non esser da meno, con il nostro medagliere che può già fregiarsi di 1 oro, 4 argenti e 3 bronzi.
L’oro è giunto per mano di Cristina Rasario, nella specialità del singolo Master B, che in finale ha regolato la concorrenza precedendo sul traguardo la canadese  Muareen Harriman e l’australiana Daniela Borgert.
Cristina ha conquistato anche uno dei quattro argenti, in barca con le compagne Emanuela Zinetti, Paola Bruera ed Alessandra Blotto, precedute dell’equipaggio Canadese capitanato dalla stessa Maureen Harriman, che ha così pareggiato il conto del singolo.
Nella specialità dell’8+ Master E Mauro Torta, Franco Torta, Ettore Bulgarelli, Claudio Lovisolo, Romano Uberti, Bruno Coero, Giuseppe Girone, Luciano Gubetta, ed Elena Belluso (tim.) hanno conquistato l’argento al termine di una finale molto tirata, che ha visto gli azzurri giungere sul traguardo per soli 2 secondi alle spalle della Russia, a precedere di un solo decimo gli Stati Uniti.
Romano conquista anche l’argento nel singolo Master E: è il lettone Valdis Meikaliss ad aggiudicarsi l’oro, che anticipa di un paio di secondi l’italiano; ad ulteriori otto decimi di distacco giunge il francese Jean Marc Fage, che chiude il podio.
Anche per Isabella Chiappino l’argento è stata questione di decimi: primo il Canada, con buon vantaggio, ma terza l’Australia per soli 15 centesimi.
Finale molto combattuta per Giuseppe Girone nel singolo Master H: per lui bronzo, alle spalle di Carter London (Stati Uniti) e di soli 5 decimi alle spalle dell’Australiano Jeffrey Sykes.
Giuseppe conquista il bronzo anche nella specialità del doppio Master E, in barca con il compagno Luigi Rampini: il primo posto è andato alla Germania, che ha preceduto di due secondi la Polonia, seguita ad un solo secondo dagli azzurri.
Alessandro Polato e Luca Segat conquistano infine il bronzo nel doppio Master B, al termine di una gara in cui il punta a punta fra Russia e Canada per l’oro ha visto i primi aver la meglio sui secondi.
A causa di un accordo di esclusiva, non ci è possibile pubblicare le foto delle regate e delle premiazioni, che sono tuttavia disponibili ed in corso di aggiornamento sul sito http://www.photo2013wmg.com/.
La tabella di marcia del Canottaggio sul lago di Candia è giunta solo a metà, restano da disputare infatti ancora le regate del venerdì e del sabato.
Forza Azzurri!

ALESSANDRO POLATO