News

Un argento e due bronzi per i toscani nel tempio di Lucerna

lunedì 5 Agosto 2013

Un argento e due bronzi per i toscani nel tempio di Lucerna

FIRENZE, 05 agosto 2013 – Toscana protagonista di tre medaglie nel fine settimana appena trascorso a Lucerna, in Svizzera, con la Coupe de la Jeunesse ospitata dal celebre bacino del Rotsee. Ad aprire le danze, ironia della sorte, l’ultima arrivata nel gruppo azzurro per la Coupe nonché unica toscana al via, la limitese Martina Dori.
 
Martina, campionessa d’Italia Ragazzi femminile sul quattro senza della Limite e chiamata in extremis per sostituire sul due senza azzurro della Jeunesse la torinese Andrea Olga Jorio Fili dell’Armida, convocata in seconda battuta per i Mondiali Junior, ha portato a casa la prima medaglia in palio, quella dell’otto femminile: al settimo carrello, l’ammiraglia rosa con a bordo la Dori nella regata di apertura del venerdì è giunta seconda, alle spalle della Gran Bretagna e davanti all’Austria, con l’Irlanda prima delle nazioni giù dal podio.
 
Prima gara in azzurro e prima medaglia a livello internazionale per Martina, che però poi nelle finali di sabato e domenica sul due senza femminile paga il mancato, giustificato naturalmente vista la convocazione dell’ultimo secondo, affiatamento con la compagna di barca Micol Fabbrucci: il due senza azzurro è sesto in entrambe le finali vinte dalla Gran Bretagna sulla Francia, con terze Svizzera il sabato e l’Olanda la domenica.
 
Le altre due medaglie arrivano invece da una barca che l’affiatamento lo aveva eccome, ovvero il quattro con interamente targato Firenze. Pur con due cambi tra la finale del sabato e quella della domenica, il quattro con azzurro si è sempre insediato al terzo posto, senza mai vedere insidiata nelle due finali la medaglia di bronzo. Il sabato bronzo per Dario Favilli, Pietro Susini, Lapo Corenich, Matteo Pola e il timoniere Edoardo Merenda, risultato ripetuto la domenica ma con Bellisario e Scalini, vincitori il giorno prima sul due senza nella gara delle riserve, al posto di Corenich e Pola. Nel dettaglio, il sabato vince la Gran Bretagna sulla Spagna, con le posizioni del podio invertite la domenica.
 
La domenica però non si rivela essere di riposo per il biancorosso Pola, che gareggia nel quattro senza, chiamato a sostituire l’influenzato Fabio Possamai delle Fiamme Gialle. Sul quattro senza Pola è quarto alle spalle di Olanda, Gran Bretagna e Spagna e davanti ad Austria e Polonia.
 
Infine l’ultimo toscano in gara, il viareggino Alberto Dini, è protagonista di due quinti posti sul quattro di coppia, composto assieme a Beduschi della Baldesio, Merzario della Tremezzina e Giulivo della Marina Militare. Il sabato la medaglia di bronzo sfugge al quattro senza con a capovoga il portacolori del Viareggio per quattro secondi e mezzo (oro Polonia su Belgio e Gran Bretagna; la domenica stesso distacco nella finale vinta dalla Francia sulla Gran Bretagna ed il Belgio.
 

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –

Nelle foto canottaggio.org Martina Dori alla premiazione dell’otto (seconda da dx); il quattro con del sabato in azione (da sx. il tim. Merenda, Pola, Corenich, Susini, Favilli); il quattro con della domenica sul podio (da sx. il tim. Merenda, Favilli, Susini, Scalini, Bellisario); Alberto Dini.