News

Gli Azzurrini nella Coupe vincono 14 medaglie e l’Italia è seconda  in classifica generale

domenica 4 Agosto 2013

Gli Azzurrini nella Coupe vincono 14 medaglie e l’Italia è seconda  in classifica generale

LUCERNA, 04 agosto 2013 – Prima tra i maschi, seconda tra le femmine, e seconda nella classifica generale alle spalle della Gran Bretagna, che ha schierato una squadra di tutto rispetto: questo il risultato complessivo dell’Italia nella Coupe de la Jeunesse 2013, chiusa con un totale di 14 medaglie (4 d’oro, 5 d’argento, 5 di bronzo). Oggi gli azzurrini hanno conquistato 2 ori nel due senza maschile, di Giacomo Gaggiotti, Giovanni Ficarra (CC Peloro), e nel doppio femminile, di Lara Maule, Sara Lisi (Fiamme Gialle); 2 argenti nel doppio maschile, di Giacomo Broglio, Marco Ossola (C Gavirate), e nell’otto uomini, di Andrea Rovera, Edoardo Ghittori, Elia Brunelli, Massimo Schwartz, Matteo Sturaro, Christian Biolcati, Giacomo Petenatti, Federico Sterzi, Yuri Corritore -timoniere (C Gavirate); e 2 bronzi nel singolo di Pierpaolo Venora (CC Jonica) e nel quattro con, di Dario Favilli, Pietro Susini, Guido Scalini, Edoardo Bellisario, Edoardo Merenda-timoniere (SC Firenze).

Le gare odierne sul bacino del Rotsee a Lucerna sono state caratterizzate da un acquazzone a metà batterie di qualificazione che, accompagnato da un discreto vento, ha regalato a tutti qualche grado di meno, mentre le finali hanno avuto il calore di un timido sole che ben presto veniva coperto da nubi grigie e poco rassicuranti.
La nazionale italiana si presentava in gran spolvero, forte dei risultati di ieri, pronta a tentare l’aggancio con la Gran Bretagna nella classifica finale di Coppa.

Buone conferme sono giunte dalla squadra maschile. A parte il quattro senza (che ha subito la sostituzione questa mattina del capovoga per malattia), che si è trovato in difficoltà anche se ha portato onorevolmente a compimento il percorso lottando fino in fondo, e l’otto, primo ieri e secondo di pochissimo oggi, tutti gli altri hanno ripetuto la performance da podio della prima giornata, con in più il singolo (Venora), che ha conquistato il bronzo.
Un po’ sottotono invece le femmine, tutte peraltro giovanissime, che, a parte l’eccellente risultato del doppio, non hanno confermato le medaglie di ieri.
 
La squadra oggi ha reagito bene – sono le parole di Luigi De Lucia, responsabile della squadra della Coupe – rispetto a ieri gli equipaggi sono andati più sereni e più convinti in gara. Abbiamo vinto la classifica maschile, secondi in quella femminile, abbiamo un po’ pagato l’inesperienza, essendo una squadra per un terzo composta da atleti della categoria ragazzi. Sono soddisfatto”.

Nelle immagini: Giacomo Gaggiotti e Giovanni Ficarra; Lara Maule e Sara Lisi con il tecnico Nicola Moriconi.