News

Lombardia turbo a Ginevra: argento

sabato 3 Agosto 2013

Lombardia turbo a Ginevra: argento

MILANO, 03 agosto 2013 – È d’argento la Lombardia all’ottava Aviron Sprint Cup di Ginevra. Il remo verde, alla sua prima partecipazione, fa subito centro ed è seconda solo all’equipaggio dell’Aviron Club de Lyon. La regata, iniziata alle 14.30, ha visto la Lombardia in acqua cinque volte: tre per decretare il vincitore del girone , poi semifinali e finali. L’equipaggio, formato da sette società regionali, è stato in grado di stupire anche gli organizzatori dell’evento, la Société Nautique de Genève , che ha già rinnovato l’invito per il prossimo anno.
Protagonisti dell’impresa: Andrea Cattaneo (Bissolati), Marco Ponzellini (Corgeno), Nicola Bortolotti (D’Annunzio), Graziano Spirito e Jacopo Arioli (Gavirate), Federico Mugnani e Andrea Erilmi (Monate), Matteo Spreafico (Varese) insieme al timoniere Andrea Riva (Cernobbio).
Sfila in partenza l’otto lombardo nella prima regata. A metà percorso c’è luce, ma i ragazzi continuano a spingere. Negli ultimi 100 metri un’onda sommerge l’equipaggio, nulla di invariato. Chiudono comunque davanti. Uno a zero.
Passa mezz’ora, prende il via la seconda. Una gara perfetta, con una partenza ancora più cattiva. Gli avversari sono lontani, i lombardi controllano e vincono ancora. Due su due.
La partenza è stato sicuramente il piatto forte della terza sfida. L’equipaggio ci crede e in dieci palate ha mezza barca di vantaggio. Sul passo picchiano duro, poi la beffa. Un filaremo blocca la corsa e, per pochissimo, sul traguardo sono secondi. Nulla di invariato nella classifica finale, Lombardia vince il girone.
È tempo di semifinale, due per la precisione. I lombardi sono contro Monaco nella prima. In palio c’ è l’accesso alla finalissima. I secondi si giocheranno invece il bronzo con il confronto cronometrico. L’ammiraglia regionale è veloce in partenza, ma non abbastanza. Sul passo Monaco è pericoloso, il timoniere chiama la chiusura e negli ultimi metri vincono di mezza barca.
Passa meno di mezz’ora, sembra infinita. In gioco due medaglie: oro e argento. La gara ha inizio, sono 400 metri tutti d’un fiato. È un punta a punta continuo, con la tribuna gremita. Sul traguardo Lione ha la meglio, la Lombardia si tinge d’argento.
Commenta al telefono il CRT Giambattista Della Porta: “Questo risultato è eccezionale, i nostri ragazzi hanno dimostrato che con cuore e carattere si può andare lontano. Voglio ringraziare tutte le società, gli allenatori, Ciccio e Luca. Ora guardiamo avanti, verso altri obiettivi”.
Ora è tempo di festa, tutti a cena e poi in centro a Ginevra per il grande brindisi remiero.

Luca Broggini