News

21 Junior toscani in azzurro tra Coupe de la Jeunesse e Mondiali

venerdì 2 Agosto 2013

21 Junior toscani in azzurro tra Coupe de la Jeunesse e Mondiali

FIRENZE, 02 agosto 2013 – Pegaso azzurro, ed è normale in questo periodo dell’anno. I canottieri toscani impegnati con le varie Nazionali sono davvero tanti, a partire da quelli impegnati questo fine settimana nella Coupe de la Jeunesse, che scatta oggi a Lucerna, in Svizzera, con la consueta cerimonia di apertura e la regata iniziale riservata agli otto Junior femminili.

Nel Maracana del remo saranno (nella foto canottaggio.org la nuova torre d’arrivo) nove i toscani impegnati. Ben sette sotto il body dell’Italia vestono i colori biancorossi della Canottieri Firenze: Edoardo Bellisario, Lapo Corenich, Dario Favilli, Matteo Pola, Guido Scalini, Pietro Susini ed il timoniere Edoardo Merenda. I sei vogatori si alterneranno sul quattro con nelle finali di sabato e domenica, con gli altri due che resteranno a disposizione della Nazionale quali riserve per chiunque ne avesse bisogno.

Dalla barca tutta biancorossa al quattro di coppia con un poker di atleti di altrettante diverse società. E’ il quadruplo Junior sul quale siede Alberto Dini, portacolori del Viareggio di Lelio Lunardini e protagonista fin qui di un’ottima stagione, che lo ha portato a vestire i colori dell’Italia a Lucerna assieme ai compagni Beduschi della Baldesio, Giulivo della Marina Militare di Sabaudia e Merzario della Tremezzina.

Infine, una presenza nella squadra femminile: è quella di Martina Dori, brillante capovoga del quattro senza Ragazzi femminile della Limite fresco campione d’Italia, che in Svizzera gareggerà nel due senza con una portacolori dell’Armida.

Al seguito della Coupe infine anche due tecnici toscani: Luigi De Lucia, che oltre a seguire il citato quattro con fiorentino è il responsabile tecnico dell’intera trasferta, e Nicola Moriconi, giovane e abile tecnico viareggino delle Fiamme Gialle, che in questa Jeunesse porta in dote alla squadra azzurra cinque atleti tra maschi e femmine.

Dopo la Coupe de la Jeunesse i riflettori si sposteranno su Trakai, in Lituania, per i Mondiali Junior in programma da mercoledì 7 a domenica 11 gennaio. Nessuna sorpresa negative dalle convocazioni diramate dai due responsabili dei settori maschile e femminile, Antonio Colamonici e Claudio Romagnoli, dunque soddisfazione per il remo toscano, ultra-rappresentato nella circostanza.

Negli equipaggi maschili la fa da padrona ancora una volta la Firenze, con cinque atleti: Jacopo Mancini e il timoniere Niccolò Mancusi sul quattro con, Neri Muccini e Leonardo Pietra Caprina sull’otto, Lorenzo Pietra Caprina sul quattro senza. Primo impegno iridati per Mancusi, Muccini e il più giovane dei Pietra Caprina, Leonardo; per Mancini secondo Mondiale sul quattro con dopo il quinto posto del 2012, e secondo anche per Lorenzo Pietra Caprina, che sul quattro senza difende il titolo conquistato sul filo lo scorso anno a Plovdiv, in Bulgaria.

Dalla Limite arriva l’ultimo gettone di presenza della squadra maschile: Tommaso Borsini della Limite, che sul due senza con il napoletano Damiano Sibillo dell’Ilva Bagnoli cercherà di vendicare l’amaro quarto posto del cugino Matteo ai Mondiali Under 23.

Stessi numeri, sei convocate, ma rappresentanza societaria estremamente più varia per il settore femminile Junior: ogni atleta infatti rappresenta un singolo club. Per il Viareggio scende in acqua Arianna Mazzoni, nel doppio con la pugliese Paola Piazzolla della Lega Navale di Barletta, mentre al quarto carrello del quattro senza siede Giulia Campioni della San Miniato.

Stupisce l’otto, per metà composto da atlete della Toscana: c’è Sara Barderi del Pontedera, Sandra Celoni della Cavallini, Lucrezia Fossi della Firenze e Silvia Terrazzi dell’Arno Pisa. Un quartetto d’oro che in barca potrà contare, tra le altre, sull’apporto di Serena Lo Bue, già due volte campionessa Mondiale Junior sul due senza con la sorella Giorgia, salita di categoria.

Delle sei azzurre dal Granducato, prima esperienza per Barderi, Campioni, Fossi e Mazzoni, tutte comunque già in Nazionale e medagliate ai Campionati Europei. Secondo impegno iridato solo per Celoni e Terrazzi, che nel 2012 in Bulgaria si misero al collo la medaglia di bronzo nella stessa gara, l’otto femminile.


Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –