News

Coupe de la Jeunesse 2013: 22 lombardi al via

venerdì 2 Agosto 2013

Coupe de la Jeunesse 2013: 22 lombardi al via

MILANO, 02 agosto 2013 Tutto pronto sulle rive del Rotsee di Lucerna, tra poche ore scatta la Coupe de la Jeunesse 2013, evento continentale riservato alla categoria juniores, nato nel 1985 e oggi giunto alla ventottesima edizione. È la Lombardia ancora una volta ad essere la vera ossatura del team nazionale, 22 su 41 sono gli azzurrini tesserati per il remo regionale. Sette le società in gara: Baldesio, Cernobbio, Corgeno, Gavirate, Lario, Moltrasio e Tremezzina.

È tutto lombardo, di Gavirate, il doppio maschile. Giacomo Broglio e Marco Ossola, insieme da diverse stagioni, nell’ultimo periodo sono cresciuti ancora. C’è entusiasmo a bordo dell’equipaggio, alla ricorsa della medaglia internazionale.  
Romeo Ribolzi (Corgeno), sarà in gara con il quattro senza maschile. Già oro e argento alla Coupe de la Jeunesse 2012 di Banyoles, porterà la sua esperienza con l’obiettivo di confermarsi ai vertici internazionali. Con lui Giuseppe D’Alterio (CRV Italia) Francesco Maria Fragliasso (CN Posillipo) e Fabio Possamai (Fiamme Gialle).
Due le presenze sul quattro di coppia. Andrea Merzario (Tremezzina) e Raffaele Beduschi (SC Baldesio) saranno i portacolori insieme  a Raffaele Giulivo (Marina Militare) ed Alberto Dini (SC Viareggio).

Tutto societario, di Gavirate, l’otto junior maschile. L’ammiraglia azzurra è opera di Giovanni Calabrese che, a distanza di 10 anni dalla vittoria del primo titolo con l’otto ragazzi, conferma la teoria del gruppo come strada maestra per raccogliere risultati. In gara Andrea Rovera, Edoardo Ghittori, Elia Brunelli, Massimo Schwartz, Matteo Sturaro, Christian Biolcati, Giacomo Petenatti, Federico Sterzi e il timoniere Yuri Corritore.
Due gli equipaggi rosa interamente lombardi: quattro senza e quattro di coppia. Per la vogata di punta Magda Rovei e Denise Cavazzin (C Gavirate), Giada Bettio (SC Lario) e Sara Macrì (Corgeno). Nella coppia Ludovica Braglia, Elisa Mondelli (SC Moltrasio), Arianna Noseda (SC Lario) e Federica Bianchi (Cernobbio).  Le azzurrine sono considerate otto promesse del canottaggio italiano, molte ancora della categoria ragazzi, quasi tutte alla loro prima esperienza internazionale.

Dodici le nazioni con le quali dovranno vedersela gli azzurri: Austria, Belgio, Francia, Gran Bretagna, Ungheria, Irlanda, Olanda, Polonia, Portogallo, Spagna, Svizzera e, come paese ospite, Cile.
Questo il programma della due giorni di gare. Sabato 3 agosto le batterie, tra le 9,30 e le 10,47. Durante il pomeriggio, tra le 14,00 e le 16,45, spazio invece alle finali. Domenica 4 stessa formula, con partenza anticipata di un’ora. Via alle 8.30, finali dalle 10,30.


Luca Broggini