News

I mondiali junior di Trakai valevoli come qualificazioni  per i Giochi Olimpici Giovanili di Nanjing 2014

giovedì 1 Agosto 2013

I mondiali junior di Trakai valevoli come qualificazioni  per i Giochi Olimpici Giovanili di Nanjing 2014

ROMA, 01 agosto 2013 – Sono stati ufficializzati i numeri relativi ai Campionati del Mondo Junior che si disputeranno sulle acque del Lago Galve di Trakai (Lituania) da mercoledì 7 a domenica 11 agosto 2013. Sono quasi 800 gli atleti juniores under 19 anni provenienti da 59 nazioni, tra cui l’Italia, che si sfideranno nelle 13 specialità inserite nel programma durante i cinque giorni di regate. Germania, Italia e Stati Uniti sono le squadre più numerose, con 13 barche iscritte. Le specialità con il maggior numero di iscritti sono il singolo maschile juniores, con 36 nazioni, e femminile con 28 barche al via.

I Campionati del Mondo Junior di quest’anno serviranno anche come occasione principale per la qualificazione per i Giochi Olimpici Giovanili 2014. I Giochi si svolgeranno fra circa un anno dal 16 al 28 Agosto 2014 a Nanchino, in Cina. Un Comitato Olimpico Nazionale (NOC) può partecipare con un massimo di una barca maschile e una femminile.

Queste le regole per la qualificazione diretta ai Giochi Olimpici Giovanili 2014:

– Le nazioni classificate ai primi sei posti del Mondiale Junior nella gara del JM1x, ai primi quattro posti nella gara del JM2x e al primo posto nella finale del JM4x ai Mondiali Juniores, acquisiscono il diritto a schierare una propria barca ai Giochi nel Singolo uomini juniores (JM1x):

– Le nazioni classificate ai  primi sei posti del Mondiale Junior nella gara del JW1x, ai primi quattro posti nella gara del JW2x e al primo posto nella finale del JW4x, acquisiscono il diritto a schierare una propria barca ai Giochi nel Singolo donne juniores (JW1x);

– Le nazioni classificate ai  primi cinque posti del Mondiale Junior nella gara del JM2-, ai primi tre posti della gara JM4- e al primo posto nella finale del JM8 +, acquisiscono il diritto a schierare una propria barca ai Giochi nel Due senza maschile juniores (JM2-):

– Le nazioni classificate ai primi cinque posti del Mondiale Junior nella gara del JW2-, ai primi tre posti della gara del JW4- e al primo posto nella finale del JW8 +, acquisiscono il diritto a schierare una propria barca ai Giochi nel Due senza femminile juniores (JW2-):

La FISA confermerà il primo gruppo di qualificati per il Giochi Olimpici Giovanili al Comitato Organizzatore di Nanchino (NYOGOC) il 30 agosto 2013. Le altre gare continentali di qualificazione si svolgeranno a Tunisi (Tunisia) per l’Africa nel mese di ottobre, a Samarkand (Uzbekistan) per l’Asia sempre nel mese di ottobre, e a Montevideo (Uruguay) per l’America Latina nel marzo 2014.