News

Perche’ una Coupe de la Jeunesse?

mercoledì 31 Luglio 2013

Perche’ una Coupe de la Jeunesse?

ROMA, 31 luglio 2013 – 13 sono le discipline nelle quali si gareggia nella Coupe de la Jeunesse: 7 maschili e 6 femminili.
uomini: 8+, 4+, 4-, 2-, 4x, 2x, 1x
donne: 8+, 4-, 2-, 4x, 2x, 1x

Perché una manifestazione di questo genere, quando già ci sono i campionati del mondo (ed ora anche gli europei) junior?
Innanzitutto, fa piacere precisare che molti atleti che si sono messi in luce nelle gare di Coupe, e che fino ad allora non avevano raggiunto gli standard per far parte della nazionale junior, negli anni successivi sono entrati dalla porta principale nelle rappresentative under 18 o under 23. Da qui la valenza di una manifestazione come la Coupe de la Jeunesse, che rappresenta un confronto internazionale di buon livello tra atleti a cui manca poco (spesso l’esperienza) per gareggiare ad una rassegna iridata.

A tutta la squadra italiana che giovedì mattina parte per Lucerna, vada l’augurio di gareggiare potendo esprimere tutto il loro potenziale agonistico, e che la Coppa della Gioventù rappresenti un punto di partenza per il futuro in maglia azzurra.