News

Gaia Nencini (Canottieri Arno) convocata in nazionale U23 di canottaggio, sarà capovoga del quattro senza

sabato 20 Luglio 2013

Gaia Nencini (Canottieri Arno) convocata in nazionale U23 di canottaggio, sarà capovoga del quattro senza

PISA, 21 luglio 2013 Gaia Nencini ha raggiunto il primo obiettivo: la convocazione per i Mondiali U23 di Canottaggio è confermata e l’atleta della Canottieri Arno è già in viaggio con il resto della squadra verso Linz, in Austria, dove si svolgeranno le gare dal 24 al 28 luglio prossimi.
E in attesa di salire sull’aereo che la porterà fino all’appuntamento più importante della sua carriera agonistica, Gaia ci tiene a sottolineare a ringraziare prima di tutti una persona: “Nicola Iannucci, il mio allenatore, senza di lui non sarei mai arrivata a questo punto”.

Una selezione dura, quella che ha preceduto la formazione della squadra azzurra. “Abbiamo fatto dieci giorni di prove ininterrotte sulla velocità per decidere gli equipaggi delle barche – racconta Gaia dal gate di Fiumicino – e solo martedì scorso ci hanno comunicato le formazioni. Vedere mandare via le altre ragazze è stato difficile. Non pensavo di potercela fare”. Non solo Gaia ha superato brillantemente le selezioni, ma è anche stata scelta come capovoga della barca del quattro senza con la quale adesso punta a raggiungere il podio mondiale. “Capovoga – sottolinea la giovane atleta della Arno -: e chi se l’aspettava? E ora che l’adrenalina è al massimo devo dare il meglio di me”.

Emozionato, naturalmente, anche Nicola Iannucci, da sempre allenatore di Gaia alla Canottieri Arno. “Per me è come una figlia – spiega il tecnico -, la alleno da 12 anni: lei è cresciuta con me e io con lei come allenatore. Abbiamo un rapporto speciale e allo stesso tempo complicato”. “Il suo carattere determinato ne fa un’atleta di ottimo livello – continua Iannucci -, ma anche un elemento indispensabile per il gruppo, sempre positiva e divertente“.
Non è stato facile arrivare a questo punto che è già un successo per l’atleta, per il suo allenatore e per la società. “C’è stato un momento in cui sembrava essere fuori dai giochi – racconta Iannucci -. Ma lei ha creduto nel suo im pegno e nello sport che ama. E il risultato è arrivato”. “Gaia Nencini porterà nell’Unde 23 mondiale i colori di Pisa e della Canottieri – conclude l’allenatore – e siamo sicuri che ci farà ancora una volta essere orgogliosi di lei“.

Società Canottieri Arno
Associazione sportiva Dilettantistica