News

Selezioni 2012: risultati e commenti dei CT

lunedì 4 Giugno 2012

Selezioni 2012: risultati e commenti dei CT

ROMA, 04 giugno 2012 – Questa mattina, alla Schiranna di Varese, si sono disputate le selezioni per la Coupe de la Jeunesse, i Mondiali Junior ed Under 23. Dopo i Campionati Italiani Pesi Leggeri, Adaptive ed Esordienti a Gavirate, il lago varesino ha accolto gli equipaggi delle categorie giovanili accomunati dall’obiettivo di vestire i colori azzurri e staccare il pass per una delle tre manifestazioni internazionali stagionali in programma a Banyoles (Coupe, 21-22 luglio), Plovdiv (Mondiali Junior, 14-19 agosto) e Trakai (Mondiali Under 23, 11-15 luglio).

In rappresentanza della Federazione Italiana Canottaggio, i due vicepresidenti Stefano Comellini e Giovanni Miccoli hanno seguito le regate e sono intervenuti nel corso della riunione post-gare organizzata dai CT e dal DT Antonio Alfine. “Le selezioni rappresentano un momento molto importante della stagione per la Federazione Italiana Canottaggio e per le sue società che desiderano porre i loro atleti all’attenzione dei tecnici federali – ha detto Comellini (nella foto) Anche quest’oggi abbiamo assistito a confronti molto interessanti ed è questo l’indice del lavoro condotto dagli allenatori delle società, fondamentale per garantire ai Commissari Tecnici una buona base di atleti per comporre le barche che difenderanno il buon nome dell’Italia ai Mondiali o alla Coupe”.

Il CT Antonio Baldacci inquadra così la situazione del settore Under 23 maschile dopo le prove di Varese. “La selezione era un’opportunità per qualificare i propri equipaggi direttamente ai Mondiali, facendo segnare un tempo pari o inferiore a quello federale, oppure per mettersi in evidenza in vista delle convocazioni. Nell’ordine, come valore assoluto, i migliori equipaggi sono stati il doppio leggero di Molteni e Fois, il singolo di Cardaioli ed il doppio di Cagna e Miccoli. Pur avvicinandosi, nessuno ha realizzato la prestazione cronometrica richiesta. Ho, pertanto, convocato 30 atleti che parteciperanno al raduno valutativo in programma dall’8 all’11 giugno a Piediluco, dove ci saranno test al remoergometro e prove in barca. Oltre a loro, possono partecipare anche altre atleti a spese societarie ed avranno così un’ulteriore chance per mettersi in evidenza”. Ecco la lista del CT Baldacci. Sette Under 23 di coppia: Matteo Baluganti (Can. Pontedera), Gabriele Cagna (Fiamme Gialle), Francesco Cardaioli (Can. Padova), Marco Ferracci (Lavoratori Terni), Michele Manzoli (Can. Baldesio), Bernardo Miccoli (Fiamme Gialle), Giuseppe Vicino (CRV Italia). Sei Under 23 di punta più un timoniere: Vincenzo Abbagnale (CC Saturnia), Nicholas Brezzi (CC Saturnia), Marco Di Costanzo (Fiamme Oro), Federico Duchich (CC Saturnia), Simone Ferrarese (CC Saturnia) ed Emanuele Liuzzi (Fiamme Oro). Timoniere Luca Benco (CC Saturnia). Sei Under 23 PL di punta: Guido Gravina (Reale Società Can. Cerea), Matteo Pinca (Can. Moto Guzzi), Gianluca Sapino (Can. Caprera), Vincenzo Serpico (CN Stabia), Francesco Schisano (CN Stabia), Alin Zaharia (Can. Caprera). Dieci Under 23 PL di coppia: Leone Maria Barbaro (Tirrenia Todaro), Lorenzo Cortesi (Can. Baldesio), Andrea Fois (CUS Pavia), Paolo Ghidini (Can. Sebino), Edoardo Margheri (Can. Baldesio), Andrea Micheletti (Can. Gavirate), Simone Molteni (CUS Pavia), Matteo Mulas (CUS Pavia), Francesco Pegoraro (Sisport Fiat), Claudio Provenzano (Telimar Palermo).

Così il CT della Nazionale femminile Josy Verdonkschot. “In primo luogo, in funzione del Mondiale Junior, valuterò anche le prestazioni delle quattro barche iscritte agli Europei. In generale, sono soddisfatto delle prestazioni degli equipaggi vincitori delle regate di selezione per la Coupe de la Jeunesse. Non escludo il fatto di poter eventualmente convocare qualche ragazza per il raduno preMondiale che si svolgerà a partire dal 2 luglio. A livello Under 23, mi piacerebbe proporre a Trakai le stesse barche di Amsterdam: quattro di coppia, quattro senza e quattro di coppia leggero, competitive come nell’anno precedente ad Amsterdam. In questa categoria, in base a risultati delle selezioni, delle gare nazionali e dei test al remoergometro di questa stagione, saranno convocate le atlete per comporre le barche nel raduno preparatorio al via dal prossimo 10 giugno”.

Ecco l’analisi del CT delle Nazionale Junior Claudio Romagnoli. “Il singolista Magni, il doppio misto Mincio-Ravenna, il due senza dell’Aniene ed il quattro di coppia della Canottieri Lario hanno vinto la selezione e confermato le buone sensazioni del secondo Meeting Nazionale. Andranno alla Coupe de la Jeunesse insieme agli altri equipaggi che oggi hanno tagliato il traguardo per primi. Dopo gli Europei di Bled (9-10 giugno n.d.r.), dopo aver valutato la prestazione delle quattro barche iscritte, uscirà la circolare di convocazione per il raduno pre-Mondiale che inizierà il prossimo 3 luglio a Piediluco. Mi riservò la possibilità di convocare altri due o tre atleti reduci dalle selezioni”.

 

Ecco gli equipaggi vincitori delle selezioni Juniores:

Singolo maschile: Magni (Can. Gavirate)
Due senza maschile: Aniene (Cavicchioli, Di Francesco)
Doppio maschile: Mincio-Ravenna (Sala, Catenelli)
Quattro senza maschile: Savoia-Limite (Montalbano, Puccioni, Borsini, Santillo)
Quattro di coppia maschile: Can. Lario (Davide e Lorenzo Gerosa, Guanziroli, Coan)
Quattro con maschile: Can. Firenze (Corenich, Pola, Pietracaprina, Muccini, tim. Morescalchi)
Otto maschile: Gavirate-Corgeno (Arnese, Corazza, Ribolzi, Tognetti, Lami, Ossola, Broglio, Sterzi, tim. Corritore)
Singolo femminile: Gobbi (Can. Padova)
Doppio femminile: Speranza Pra’-LNI Barletta (Pelloni, Piazzolla)
Due senza femminile: Can. Corgeno (Broggini, Macrì)
Quattro di coppia femminile: Nazario Sauro-San Miniato-Tritium-Cus Torino (Denich, Campioni, Mapelli, Masserano)
Quattro senza femminile: Arno-Firenze-Pontedera (Terrazzi, Fossi, Barderi, Muccini)